L’INTER BATTE LA ROMA E DIFENDE LA ZONA CHAMPIONS

7 Maggio 2023 alle 10:40

L’Inter allunga la sua serie di vittorie.  Ai successi con Lazio e Verona si aggiunge quello con la Roma, battuta 2-0 all’Olimpico. Un gol per tempo. Dimarco a segno al 33′, Lukaku ha raddoppiato al 73′.

 

Roma (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski (83′ Missori), Camara (93′ Pisilli), Matic (93′ Tahirovic), Bove (72′ Dybala), Spinazzola; Pellegrini; Belotti (75′ Abraham). All. Mourinho
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries (60′ Bellanova), Barella (82′ Gagliardini), Brozovic, Calhanoglu (71′ Mkhitaryan), Dimarco (71′ De Vrij); Lukaku, Correa (60′ Lautaro Martinez). All: Inzaghi.

 

Grande battaglia tra Roma e Inter. Il primo tempo è stato avaro di  occasioni da gol, con continue interruzioni di gioco e poco spettacolo. Duro lavoro per Maresca, che ha cercato di calmare gli animi tirando fuoro pochi caretellini gialli.
Al 33′ i nerazzurri sbloccano la gara: cross tagliato di Dumfries, sul secondo palo Dimarco calcia col sinistro e Cristante, sulla linea di porta, non riesce a evitare che il pallone entri. 0-1
.
Nella ripresa il copione è identico, con l’Inter ancora più attendista, e la Roma poco efficace nella manovra offensiva.
Al 57′ palla vagante nell’area giallorossa, Ibanez spara di prima intenzione verso la porta, ma Onana alza sopra la traversa con la punta delle dita. I due allenatori effettuano i cambi. Pian piano entrano i big che erano in panchina e cioè Lautaro, Dybala e Abraham. La Roma protesta per un paio di azioni, Mourinho voleva un giallo per Darmian e soprattutto i giallorossi hanno chiesto un rigore per una mano galeotta. Al 76′ l’Inter raddoppia: errore clamoroso di Ibanez, che serve clamorosamente Lautaro Martinez: da questi a Lukaku, che davanti a Rui Patricio non sbaglia col sinistro. 0-2. All’ 87′ bellissimo destro a giro dal limite dell’area di Lautaro Martinez, Rui Patricio non ci arriva e la palla sbatte contro la traversa. Termina la gara, l’Inter vince 2-0. Per la Roma è una sconfitta molto pesante. Perché il quarto posto ora si è allontanato e non poco. Mourinho è settimo con 58 punti. L’Inter scavalca nuovamente il Milan e salendo a quota 63 aggancia la Juve e si porta a -1 dalla Lazio, difendendo la zona Champions.

 

di Redazione