GUARDIOLA: “NOI FORTUNATI, CALCIO ITALIANO IN CRESCITA”

11 Giugno 2023 alle 10:41

Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, ha parlato al termine della finale di Istanbul, che ha consegnato al Manchester City la sua prima Champions League. Ecco le sue dichiarazioni ai  microfoni di Sky, dinanzi ai quali ha affrontato vari discorsi: l’aiuto della fortuna in partite come la finale di Champions,  l’idea di gioco della sua squadra, la distanza tra il calcio italiano e la Premier.

 

Sulla partita

 

Il tecnico del City Guardiola ha parlato di come la fortuna aiuti in partite come la finale di Champions, sottolinendo il fatto che la partita poteva mettersi diversamente: “So che poteva finire ai supplementari, potevamo perdere come fare il 2-0 con Foden. Questo torneo è una moneta. Nei precedenti siamo stati un disastro quando potevamo vincere, ora è tutto meraviglioso ma potevamo perdere. Sono felicissimo per aver ottenuto il Treble”.

 

Sull’idea di gioco

 

Il tecnico spagnolo ha poi analizzato la partita dal punto di vista tattico, spiegando la sua idea di gioco: “La nostra idea di gioco è rimasta la stessa: fare una buona uscita di palla, tenere la pressione alta, oggi abbiamo fatto fatica perché Calhanoglu saltava Rodri quando pensavamo lo facesse Brozovic, quindi ci è mancato questo. Complimenti all’Inter, squadra sensazionale. Immagino cosa provino in questo momento perché ci siamo passati due anni fa, ma essere la seconda squadra d’Europa non è poco. Una squadra difficile, fisicamente fortissima. Il calcio italiano è sempre il calcio italiano”.

 

Sulla distanza tra il calcio italiano e quello inglese

 

Infine, Guardiola spiega che non c’è poi tutto questo divario calcistico tra le squadre inglesi e quelle italiane, che sono fortissime: “Bisogna viaggiare, quando rimaniamo a casa parliamo sempre meglio di chi è lontano. Ho visto spesso Inter, Napoli, Milan e ho visto quanto sono davanti, non c’è più il contropiede e il buttare la palla in avanti. Ricordo quando giocavo contro Antonio Conte, le sue squadre svuotano la metà campo e diventa difficilissimo fermarle”.

 

di Valerio Carlesimo
Champions League Guardiola Inter Manchester City Ultimora

Contenuti simili