Dopo Claudio Ranieri, con cui il Leicester conquistò addirittura una Premier League, ad un altro italiano, Enzo Maresca, toccherà stavolta fare il compito opposto: risollevare il club dall’inferno Championship in cui è precipitato. Le Foxes hanno ufficializzato l’ingaggio del 43enne che ha passato l’ultima stagione a fare il secondo di Pep Guardiola al City campione di tutto: contratto fino al 2026.
Queste le prime parole di Maresca da allenatore del Leicester: “Sono contento della scelta fatta, ci aspetta un grande stagione, la società se lo merita”.
Queste le dichiarazioni di stima del presidente del Leicester, Aiyawatt Srivaddhanaprabha: “Enzo ci porta un mix di personalità, metodo e ambizione che incarna perfettamente quello che vogliamo la nostra squadra diventi”.
Maresca trova una squadra in ricostruzione, scottata da una retrocessione che nessuno si aspettava, nonostante tutti sapessero che le Foxes sono a fine ciclo. Comincerà il 3 luglio ad allenare i giocatori non impegnati nelle amichevoli internazionali. La sua prima gara avverrà il 15 luglio nell’amichevole in trasferta contro il Northampton Town, poi se la vedrà in precampionato a Bangkok contro il Tottenham (23 luglio) e a Singapore contro il Liverpool (30 luglio). La missione Championship comincerà in agosto (il calendario è atteso per giovedì prossimo).