CHI E’ BALOGUN, IL POSSIBILE SOSTITUTO DI LUKAKU
L’Inter alla ricerca del sostituto di Lukaku, che potrebbe finire alla Juventus dopo la “rottura” col club nerazzurro. Come riportato da “Calciomercato.com”, il profilo corrisponde al nome di Folarin Balogun. A 7 anni fa un provino con l’Arsenal, che lo nota subito. Al contempo lo vuole anche il Tottenham, ma alla fine il giocatore sceglie i Gunners. E con il tempo diventa prima esterno d’attacco e poi si sposta al centro. Nel gennaio del 2022 i Gunners lo girano in prestito al Middlesbrough, mentre nell’ultima stagione veste la maglia dello Stade Reims, sempre in prestito, dove segna ben 22 gol tra campionato e coppa, tre reti di fila nelle prime tre partite e cinque (più un assist) nelle prime sei. Dati sconvolgenti per un giovane di assoluto talento, ed ora l’Inter lo ha messo nel mirino dopo il dietrofront di Lukaku: piace molto a Inzaghi, è il primo nome sulla lista dei dirigenti per rinforzare l’attacco. Il prezzo? L’Arsenal chiede non meno di 40 milioni di euro. Il giocatore, che non rientra nei piani del club londinese, vorrebbe evitare un altro prestito ed stato inserito anche nella lista del Milan che sta cercando un nuovo attaccante. Ma la valutazione è considerata eccessiva e la pista rossonera si è raffreddata.
Balogun si differenzia per carattersitiche tecniche da Lukaku. Calciatore meno fisico rispetto al belga, predilige lo spazio e la profondità, è dotato di una velocità tale da rendere difficile per chiunque stargli dietro. Da ragazzino aveva un carattere ribelle, e l’Arsenal non risuciva a gestirlo: arrivava tardi agli allenamenti ed era stato espulso più volte. A 16 anni stava buttando via una carriera. A salvarlo è stato Titì Henry, all’epoca allenatore delle giovanili dei Gunners che un giorno l’ha preso da parte: “Sei forte? Dimostralo“. Balogun segue il consiglio di Henry, suo idolo, e rinasce. Mette a segno quasi 40 gol tra Under 18 e 21 del club, in Europa League va in gol 40 secondi dopo il debutto. Un mese fa ha esordito con la nazionale degli Stati Uniti.
Figlio di genitori nigeriani, ha il passaporto americanano perché nato a New York, quello inglese perché a 3 anni si è trasferito a Londra con la famiglia. Fino all’Under 21 ha giocato con la nazionale inglese, poi a giugno scorso ha accettato la convocazione degli Stati Uniti per la Nations League Concacaf, vinta in finale col Canada. Terminato il prestito al Reims, è ora un giocatore dell’Arsenal, ma l’Inter adesso lo vuole per sostituire Lukaku.
Contenuti simili
Flop Zirkzee allo United. L’olandese si offre alla Juve
Joshua Zirkzee non vive un momento positivo nel Manchester United. Adesso i suoi agenti lo avrebbero offerto ai bianconeri.