NAZIONALI, LA GERMANIA ESONERA IL C.T. HANSI FLICK
La Federcalcio tedesca ha comunicato l’esonero del proprio ct Hans Flick, dopo il pesante ko contro il Giappone (4-1). Dopo tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque amichevoli disputata, l’ex allenatore del Bayern Monaco lascia così l’incarico che ricopriva dal maggio 2021. Una brutta botta per l’ex selezionatore, a nove mesi dai campionati europei che si disputeranno proprio in terra tedesca. Esonerati con effetto immediato anche i collaboratori Marco Sorg e Danny Röhl. Aveva preso il posto di Joachim Low. Per l’amichevole di martedì sera a Dortmund contro la Francia intanto, saranno l’attuale direttore sportivo Rudi Völler, l’allenatore dell’Under 21 Hannes Wolf e Sandro Wagner a fungere da tecnici ad interim prima che la Federazione scelga il successore per il Campionato Europeo. Il presidente della Federazione tedesca Bernd Neuendorf in una nota ha spiegato la scelta di rimuovere Hansi Flick dall’incarico: “Per me è stata una delle decisioni più difficili da prendere, ma abbiamo bisogno di uno spirito di ottimismo e fiducia“. L’addio a sarebbe arrivato a causa del difficile rapporto con alcuni senatori che risale alla deludente avventura del Mondiale in Qatar. Per la sostituzione del commissario tecnico potrebbe ripetersi il cambio sulla panchina del Bayern Monaco, quando proprio Hansi Flick venne sostituito da Julian Nagelsmann (favoritissimo), con il tecnico 36enne esonerato a sua volta dai bavaresi per far posto a Thomas Tuchel. Per l’ex c.t. per arriva anche un record storico (ma in negativo), come riportato dalla BBC: si tratta infatti del primo esonero di sempre nella storia della nazionale tedesca, da quando la carica è stata introdotta nel lontano 1926.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il bilancio dopo la Nations League: bicchiere mezzo vuoto?
La sconfitta di ieri sera con la Francia non se l’aspettava nessuno, si respirava grande entusiasmo nella comitiva azzurra dopo il sacco di Bruxelles.