FESTA CITY CONTRO IL WEST HAM

17 Settembre 2023 alle 21:53

Dopo la sosta per le nazionali è ripartita inarrestabile la marcia del Manchester City. I ragazzi di Guardiola sono andati a vincere sul campo del West Ham, squadra considerata fra le 4-5 pretendenti al titolo. I campioni d’Europa in carica sono apparsi addirittura migliorati dalla sessione estiva del calciomercato. Basti pensare che la rete del pareggio è stata realizzata da Jeremy Doku al 46′ (i padroni di casa erano passati in vantaggio al 36′ con Ward-Prowse) arrivato dal Rennes. L’ala belga ha solo 21 anni ed è una finestra sul futuro. Come trequartista ha giostrato Julian Alvarez, reinventato dal ruolo di centravanti. E niente, Guardiola ha sempre quella visione in più. Nel finale le due reti ammazza partita di Bernardo Silva (76′) e Haaland 10′ dopo. Ancora una volta l’organizzazione del gioco e l’estro dei singoli è stata l’ arma vincente. I Citizens al momento galoppano con il vento in poppa e non si vedono all’ orizzonte squadre in grado di combattere tanto strapotere. Forse Tottenham, Liverpool e Arsenal potrebbero avere le carte in regola. A Londra, i campioni d’Europa e d’Inghilterra hanno ottenuto la quinta vittoria in cinque partite (15 punti) mantenendo il vantaggio sul Tottenham (13 punti), vincitore 2-1 sullo Sheffield, e davanti al Liverpool (13 punti), passato 3-1 in casa del Wolverhampton che aveva trovato la rete dopo appena 7′. mentre il West Ham scivola fuori dalle prime quattro dopo aver subito la prima sconfitta nel 2023-24. Il tabellino e i voti ai giocatori:

West Ham: Areola (8), Coufal (7), Zouma (7), Aguerd (6), Emerson (6), Alvarez (7), Soucek (6), Bowen (6), Ward-Prowse (7), Paquetà (7), Antonio (6).

Sostituzioni: Kudus (6), Benrahma (6), Kehrer (n/a), Ings (n/a).

Manchester City: Ederson (7), Gvardiol (7), Dias (6), Akanji (7), Walker (8), Silva (7), Rodri (7), Doku (8), Alvarez (9), Foden ( 8), Haaland (7).

Sostituti: Nunes (6), Gomez (6), Ake (6), Lewis (n/a), Bobb (n/a).

A fine gara questo il commento di Guardiola:

“Il West Ham ha avuto molte più occasioni nel secondo tempo, ma abbiamo creato contro una squadra che difendeva così in profondità. Abbiamo creato così tanto nei 90 minuti, sono così orgoglioso della squadra. Una grande vittoria per noi, e per i problemi [di infortuni] che abbiamo in squadra, per noi non ha importanza. I ragazzi rispondono sempre bene”. 

Il collega sconfitto David Moyes ha detto:

“I giocatori hanno fatto un lavoro brillante nel complesso: abbiamo cercato di creare occasioni e rendere le cose difficili. Contro il Manchester City devi essere cinico e non puoi permetterti di commettere errori. Avremmo dovuto gestire molto meglio il loro primo gol”.

 

di Cristiano Mezzi
5 Premier League 2023-24 Manchester City Premier League Premier League 2023-24 West Ham

Contenuti simili