LA DEA PARTE COL PIEDE GIUSTO IN EUROPA.
L’Atalanta parte bene in Europa League. Nel primo turno del Gruppo D, la squadra di Gasperini batte 2-0 il Rakow Czestochowa e lancia subito un messaggio forte a chiaro anche a Sturm Graz e Sporting.
Queste le formazioni mandate in campo dai tecnici delle due squadre:
In avvio è la Dea a prendere in mano il possesso. Al 5′, innescato in profondità in ripartenza, Muriel testa i riflessi di Kovacevic. Al 17′ Lookman non trova la porta da buona posizione sugli sviluppi di un corner, poi impegna il portiere del Rakow con un bel destro a giro. L’Atalanta si accende e prende coraggio, il Rakow invece si chiude dietro e si affida alle ripartenze. Occasioni per le due squadre: da un aparte Kovacevic blocca un tentativo di De Ketelaere, Muriel sbaglia tutto di testa su un bel cross di Ruggeri e Lookman non trova la deviazione vincente in scivolata, dall’altra Rundic spreca una grande chance a due passi da Musso. Termina la prima frazione. Nella ripresa, al 49′, Zappacosta pesca in area De Ketelaere che insacca di testa col giusto tempismo. L’Atalanta macina gioco, Koopmeiners ed Ederson spediscono alto da buona posizione, al 66′ il brasiliano raddoppia i conti di testa deviando alle spalle di Kovacevic un cross perfetto di Ruggeri. Rete che mette il risultato al sicuro. Tranne che una paratona di Musso su Lederman, infatti, l’ultima mezz’ora è ancora tutta di marca nerazzurra. De Ketelaere sfiora la doppietta in un paio di occasioni ancora di testa, poi Ruggeri non trova la porta di destro e nel recupero Kovacevic mura Pasalic. La Dea parte col piede giusto in Europa. Dopo un solo anno di assenza, l’Atalanta torna in Europa e non sbaglia. Contro il Rakow, gli uomini di Gasperini ci impiegano un tempo a prendere le misure agli avversari, poi aumentano i giri, aggiustano la mira e decidono tutto con due colpi di testa. Il primo lo mette a segno De Ketelaere, più in palla e sicuro nei panni della prima punta. Il secondo lo piazza invece Ederson, entrato al posto di De Roon poco prima e implacabile su un cross col contagiri di Ruggeri. Due zuccate vincenti che risolvono una gara “sporca” e valgono tre punti pesanti nel girone.
L’allenatore dell’Atalanta commenta il successo sul Rakow e la prova importante di De Ketelaere, a Sky. “Charles ha grandi margini. Somiglia a Ilicic? Condivido. Sono tipologie di giocatori che hanno grande struttura e devono stare bene fisicamente per rendere al meglio”. Sulle difficoltà della squadra: “Non è vero che questo gruppo non ha anima, lavora e ci tiene, alle volte ci sono delle difficoltà perché bisogna alzare la qualità”
Contenuti simili
Parma-Atalanta, analisi e probabili formazioni della gara
Atalanta di scena al Tardini di Parma per l’anticipo del sabato sera: i nerazzurri cercano l’ennesima vittoria in campionato