EMPOLI E UDINESE SI DIVIDONO LA POSTA IN PALIO
7 Ottobre 2023 alle 16:57
Empoli e Udinese non si fanno male, nella gara che apriva l’8a giornata di Serie A e rappresentava già un importante spartiacque nella lotta per non retrocedere. Finisce 0-0 al Castellani, coi rimpianti dei friulani per le occasioni di Samardzic e i toscani a protestare per la rete annullata (dal Var) a Ciccio Caputo. Il pari senza reti non muove la classifica delle squadre: Udinese a quota 5 davanti all’Empoli, che è terzultimo con 4 punti.
Queste le formazioni schierate in campo dai tecnico delle squadre:
EMPOLI: Berisha; Ebuehi, Ismajli (dal 74′ Walukiewicz), Luperto, Cacace; Marin (dal 79′ Kovalenko), Grassi, Maleh; Baldanzi (dal 79′ Gyasi), Cancellieri; Caputo (dal 75′ Cambiaghi).
UDINESE: Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele (dal 71′ Ferreira), Samardzic, Walace, Pereyra (dal 71′ Payero), Kamara (dall’82’ Zemura); Thauvin (dall’82’ Akè), Lucca (dal 63 ‘Success).
La sintesi del match
Finisce 0-0 al Castellani tra Empoli e Udinese. Partono forte i friulani, con le scorribande di Saamardzic. All’11’ il serbo si prende gioco della difesa toscana, ma viene bloccato dal rientro di un avversario, mentre al 27′ sfiora il gol sull’assist di Pereyra. L’Empoli si scupte e replica con una conclusione potente di Baldanzi, neutralizzata da Silvestri. Al 38′ viene annullata una rete ai padrroni di casa, per una posizione di fuorigioco: cross di Baldanzi rasoterra per Caputo che da pochi passi mette in rete, il Var annulla per offisde. Nel cross c’è un tocco di Bijol considerato non una giocata. Si chiude il primo tempo, tra le proteste dei giocatori dell’Empoli. Nella ripresa Samardzic si costruisce un’altra conclusione, che termina alta, e rischia di causare un rigore nell’area opposta al 57′. Anche qui il Var interviene e cancella un errore di Fabbri, perchè il tocco non è da penalty. Inizia la girandola dei cambi, che a sorpresa coinvolge anche Caputo (migliore dell’Empoli), e i ritmi si abbassano drasticamente. Le uniche emozioni arrivano così nel recupero, con Cancellieri (90′) e Cambiaghi (94′) a sfiorare la rete per la squadra di casa. Finisce 0-0 tra Empoli ed Udinese, che non si fanno male. Friulani a quota 5 e quartultimi, davanti proprio ai toscani (4). Un punto per parte che non cambia minimamente la classifica, negativa per entrambe.
Contenuti simili
Sampdoria, grave infortunio per Simone Romagnoli: stagione finita
Il difensore centrale Simone Romagnoli è rimasto vittima di un grave infortunio e ha finito la stagione. Il classe 1990 si è rotto il tendine d’Achille