JUVENTUS-TORINO 2-0: GATTI E MILIK DECISIVI

8 Ottobre 2023 alle 00:27

La Juventus si prende il derby della Mole nell’ottava giornata di Serie A. I bianconeri piegano il Torino 2-0, grazie alle reti in avvio di ripresa di Federico Gatti (47′) e Arkadiusz Milik (62′). Entrambi i gol arrivano sugli sviluppi di un corner, con i granata che non riescono a contenere la supremazia aerea avversaria. Con questi tre punti la squadra di Allegri sale a quota 17, ora a -2 dall’Inter. Resta fermo invece a 9 punti il Torino.

Queste le formazioni mandate in campo dai tecnici delle squadre:

JUVENTUS (3-5-2) – Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (76’ Cambiaso); Miretti (45’ Milik); Kean (85’ Yildiz). All. Allegri
TORINO (3-4-2-1) – Milinkovic; Tameze, Schuurs, Rodriguez (84’ Vojvoda); Bellanova, Ricci, Ilic (84’ Pellegri), Lazaro (84’ Gineitis); Seck (71’ Sanabria), Vlasic; Zapata. All. Juric.

Dopo sei minuti la prima rete bianconera, che viene annullata a Kean per off side. I granata in avvio tengono più il possesso, al 17′ a provarci è Lazaro con una conclusione al volo. Con il passare dei minuti la squadra di Allegri sposta l’inerzia sempre più dalla sua, senza però rendersi troppo pericolosa in avanti. Al duplice fischio le due squadre sono ancora in parità, a reti bianche, sullo 0-0. Un primo tempo non molto entusiasmante e con poche occasioni. Inizia la ripresa e al 47′ Gatti trova la rete con un  tap-in vincente sottomisura dopo una semi-rovesciata di Kean, ma anche questa volta Massa annulla tutto per fuorigioco. Dopo un lungo check del Var, però, la rete del difensore bianconero viene convalidata, per l’1-0 della Juve al 51′. Il vantaggio gasa gli uomini di Allegri, al 60′ i bianconeri vanno vicinissimi al raddoppio con Milik, un miracolo di Milinkovic-Savic salva tutto. Il polacco si rifarà 4 minuti più tardi: sempre su corner di Kostic, Milik ruba il tempo e svetta di testa insaccando comodamente il 2-0 (62′). Nonostante l’ingresso di Sanabria (con ancora in campo Zapata) il Toro si spegne con il passare dei minuti, non riuscendo ad accorciare le distanze. Il possesso della formazione allenata da Juric nel finale è piuttosto sterile: l’ultimo squillo è una rovesciata di Sanabria che sfila di poco fuori. La Juventus si porta quindi a casa i tre punti: con questo 2-0 i bianconeri salgono a quota 17 punti, a -2 dall’Inter. Rimane invece bloccato a 9 il Torino. Decisivi i sigilli di Federico Gatti e Arkadiusz Milik, entrambi arrivati su corner nel secondo tempo. Terzo risultato utile consecutivo per la Vecchia Signora dopo la scoppola (4-2) rimediata al Mapei Stadium dal Sassuolo: gli uomini di Massimiliano Allegri sono ancora lì, attaccati al treno di testa nonostante un periodo di incertezze e defezioni – al derby non hanno preso parte né Chiesa né Vlahovic causa infortunio.

di Valerio Carlesimo