GENOA-MILAN, 0-1. PULISIC REGALA AI SUOI LA VETTA SOLITARIA

9 Ottobre 2023 alle 19:46

ll Milan approfitta del pareggio dell’Inter e batte 1-0 il Genoa a Marassi, conquistando la vetta solitaria nell’ottava giornata di Serie A.

Queste le formazioni in campo delle due squadre:

GENOA (3-5-1-1) – Martinez; De Winter (90’+ Leali), Bani, Dragusin; Vasquez, Sabelli (68′ Ekuban), Thorsby, Frendrup, Haps (90’+ Puscas); Malinovskyi (68′ Kutlu); Gudmundsson. All. Gilardino.
MILAN (4-3-3) – Maignan; Florenzi (66′ Calabria), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Adli (66′ Giroud), Reijnders; Chukwueze (46′ Pulisic), Okafor (46′ Leao), Jovic (90’+ Bartesaghi). All. Pioli.

Nel primo tempo il primo squillo è per i rossoneri. Il primo acuto è di Reijnders, fermato da Martinez che poi blocca anche il tentativo di Florenzi. Il Genoa, invece, risponde con Frendrup, che ci prova dal limite senza trovare lo specchio. A metà primo tempo, la nota stonata per il Diavolo: Theo Hernandez, diffidato, si fa ammonire: salterà la Juve. Poco dopo, è proprio il francese a provarci dalla lunga distanza, ma senza successo. Il resto del match non offre spunti offensivi per gli ospiti. Termina la prima frazione, sul puneggio di 0-0. All’intervallo Pioli inserisce Leao e Pulisic per Okafor e Chukwueze. La partita, però, non si sblocca, anche perchè una grande parata del portiere genoano nega il gol a Leao. Il tecnico rossonero mette dentro anche Giroud e Calabria per Adli e Florenzi, il Milan viene salvato da un incredibile riflesso di Maignan sulla conclusione di Dragusin. Il Milan spinge nel finale e il suo forcing viene premiato all’87’: palla al centro, Pulisic controlla e batte Martinez per l’1-0 per gli ospiti nonostante le polemiche per un possibile controllo con il braccio. Gran caos nel finale di partita, che regala forti emozioni: Maignan si fa buttare fuori con il Milan che ha esaurito i cambi, Giroud va in porta e Gudmundsson prende la traversa sulla successiva punizione, poi Martinez rimedia il rosso e tra i pali rossoblù va Leali. Finisce 1-0 grazie anche a un’uscita proprio del francese, improvvisato estremo difensore. Ma quel che conta è che Pioli passerà la sosta in vetta alla classifica, a +2 sull’Inter.

 

di Valerio Carlesimo
Milan Serie A

Contenuti simili