Union Berlino-Napoli: 0-1. Kvaratskhelia è tornato, Raspadori decisivo
ll Napoli soffre, ma non sbaglia in Champions League. Nella terza giornata del Gruppo C la squadra di Garcia batte 1-0 il fanalino di coda del girone Union Berlino e stacca il Braga in classifica.
Queste le formazioni delle due squadre:
Al terzo minuto il primo squillo è dell’Union Berlino, la conclusione di controbalzo da parte di Haberer manca completamente la porta. Al 24′ ancora l’Union con Fofana, che entra in area e serve Haberer che insacca il pallone a porta vuota. Ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco. Alla mezz’ora attaccano i tedeschi, traversone in area di Becker, Haberer con il mancino spedisce in curva. Sette minuti dopo ripartenza dei biancorossi, passaggio in area di Becker per Fofana, deviazione di Meret e palla sull’esterno della rete. Termina la prima frazione, con il punteggio di 0-0. Nella ripresa, al 65′, Kvaratskhelia entra in area lungo la linea di fondo, arriva di fianco alla porta, mette in mezzo, zampata di Raspadori e rete: Napoli in vantaggio. Al 79′ l’Union va vicina al pareggio: : tiro a girare di Trimmel all’interno dell’area, testa di Knoche e palla a un soffio dal palo.
All’82’ occasione per il Napoli, ma la punzione di Kvaratskhelia viene respinta dalla difesa tedeca. La squadra di Rudi Garcia batte per 1-0 l’Union e conquista tre punti importantissimi nella corsa alla prossima fase. Due vittorie di fila. A piccoli passi, il Napoli sta ritrovando serenità e nervi saldi. Ovvero tutto quel che era mancato nelle settimane precedenti, e che dopo la pessima battuta d’arresto interna contro la Fiorentina era sfociato in una richiesta quasi unanime di esonero di Rudi Garcia.
Il francese si tiene stretta la propria panchina, gli azzurri si tengono stretto il desiderio di essere ancora protagonisti sia in campionato che in Europa. Anche senza entusiasmare, come accaduto a Berlino: gol a parte, Kvaratskhelia e compagni non hanno calciato verso la porta di Ronnow neppure una volta. Problemi? Nessuno, a patto che si vinca, perchè la continuità di risultati si può trovare anche così. L’uomo decisivo? Giacomo Raspadori, ovvero il sostituto dell’infortunato Osimhen: un bel modo per non far rimpiangere il campione nigeriano. Mentre è di un altro campione, ovvero Kvaratskhelia, lo splendido spunto con assist incorporato che porta al gol dell’ex Sassuolo.
È una vittoria di platino anche perché arrivata nel contesto di una gara da 0-0: bruttina, bloccata, con pochissime palle gol da una parte e dall’altra (nel primo tempo annullato un gol ad Haberer per fuorigioco di partenza di Fofana). La classifica sorride: il Real Madrid scappa con 9 punti, il Napoli insegue a 6, il Braga ne ha 3, l’Union Berlino sempre ko è quasi fuori dai giochi. E potrà esserlo definitivamente al ritorno, in programma al Maradona l’8 novembre. L’Union Berlino, infatti, è protagonista di una stagione da dimenticare. Da sorpresa delle ultime annate in Germania a peggior squadra d’Europa, risultati recenti alla mano, il passo è stato piuttosto breve e decisamente scioccante. A nulla è servito lasciare in panchina per tutti i 90 minuti Leonardo Bonucci, che avrebbe chiesto un incontro con l’allenatore Fischer per esprimere la propria insoddisfazione.
Queste le dichiarazioni del tecnico del Napoli Rudi Garcia, nel post gara a “Sky”. Sulla prestazione:“Non abbiamo sofferto quasi nulla, non siamo stati neanche troppo pericolosi sul piano offensivo. ma abbiamo fatto meglio nella ripresa.” Il Napoli è rinato: “Abbiamo messo gli ingredienti gli giusti, c’è stata voglia e rabbia, abbiamo vinto i duelli. Sappiamo giocare a calcio ma anche lottare. Così voglio la mia squadra, con determinazione ed energia positiva, sia da chi inizia che da chi entra”.
Queste, invece, le dichiarazioni dell’allenatore dell’Union Berlino Ficher, in conferenza stampa: “Penso che la squadra era molto compatta, ha cercato di recuperare subito la palla. Abbiamo avuto le nostre occasioni che purtroppo non abbiamo sfruttato”. Sul gol del Napoli: “Nell’occasione del gol abbiamo visto la qualità di Kvara, abbiamo visto come ha superato il nostro difensore. Non sempre riesci a fermarlo. sapevamo che il Napoli fosse molto forte e siamo riusciti a fermarlo”. Sull’esclusione di Bonucci, rimasto in panchina: “Sono sorpeso se mi dite che Bonucci è arrabbiato: sicuramente non sarà contento della mia decisione. La decisione è stata anche corretta per oggi. Penso che tutti vogliano giocare.
Contenuti simili
Napoli, piace l’albanese per la difesa: i dettagli
Al Napoli piace molto il difensore centrale kosovaro naturalizzato albanese Ardian Ismajli e attualmente il forza all’Empoli.