Dentro Inter – Roma: le probabili formazioni
C’è grande attesa per Inter-Roma, la partita che segna il ritorno di Romelu Lukaku al San Siro, dopo un’estate di mercato rovente in cui i nerazzurri hanno dovuto sopperire all’addio del belga con l’acquisto di Marcus Thuram. I nerazzurri sono chiamati a rispondere al successo della Juventus per riprendersi la testa solitaria della classifica ma dovranno farlo contro una Roma in gran salute: i ragazzi di Mourinho (squalificato) sono reduci da 5 vittorie consecutive tra campionato (3) ed Europa League ma la lista degli indisponibili continua ad allungarsi con Spinazzola ultimo nome aggregato a quelli di Abraham, Dybala, Kumbulla, Pellegrini, Renato Sanches e Smalling. Per Inzaghi, che ha avuto 2 giorni di riposo in più rispetto ai giallorossi, si affida alla coppia formata da Thuram e Lautaro con il figlio di Lialiam, autore di 4 reti e 7 assist in questo inizio di stagione.
Romelu Lukaku sta facendo le fortune dei tifosi giallorossi, grande protagonista in questo avvio con la nuova maglia della Roma con un bottino di 8 gol nelle sue prime 10 presenze con la Roma. Nelle 9 gare in cui è stato schierato titolare, Lukaku ha trovato la via della rete in 7 occasioni: solo Genoa e Monza sono rimaste immacolate (contro il Milan aveva giocato solo gli ultimi venti minuti). Impressionante, inoltre, la statistica relativa all’Europa League, una competizione con la quale il belga ha un feeling incredibile: giovedì sera all’Olimpico contro lo Slavia Praga, infatti, è andato a segno per la 14esima partita di fila (18 gol il bottino complessivo), una serie pazzesca aperta addirittura nove anni fa, il 27 novembre 2014 in un Everton-Wolfsburg. Tuttavia, anche i tofosi interisti possono sorridere e ben sperare guardando alle prestazioni del nuovo acquisto Marcus Thuram, strappato in estate al Milan. Thuram può già vantare numeri molto interessanti: 4 gol (3 dei quali hanno sbloccato il risultato) e 7 assist per i compagni nelle sue prime 12 presenze sono il bottino di un attaccante che non si limita a cercare il gol, ma che lavora tanto per la squadra. L’estate 2023 è stata una sorta di sliding door per Lukaku e Thuram che, nei piani di Marotta e Inzaghi, avrebbero dovuto giocare con la stessa maglia, quella dell’Inter. Il mercato, invece, ha prodotto un finale diverso e ora i due si ritroveranno da avversari domenica a San Siro: Big Rom avrà contro uno stadio intero pronto a urlargli in faccia il “tradimento” di due mesi fa, mentre Tikus (così viene soprannominato Thuram) avrà al contrario voglia di dimostrare ancora una volta che il presente dell’Inter, adesso, è lui. Giova segnalare che la Curva Nord aveva preparato una “calorosa accoglienza” già da qualche mese per il ritorno di Big Rom. Ben 30mila fischietti pronti a rimbombare per tutta la partita nello stadio di San Siro soprattutto a ogni tocco di palla dell’attaccante belga. Il Gos (Gruppo operativo sicurezza) non aveva avuto non da ridire su questa accoglienza particolare preparata dai tifosi dell’Inter per Lukaku ma poi nella serata di venerdì è arrivata la decisione di vietare i fischietti da parte della Questura di Milano. Un cambio di rotta dovuta alla richiesta – accettata – della Roma di applicare l’articolo 62 del regolamento FIGC. Insomma, la Nord dovrà riporre dentro i cartoni quella moltitudine di fischietti di plastica già acquistati, ma via social si è lamentata per i tempi della comunicazione e perché una iniziativa simile, organizzata nel 2022 dai tifosi della Fiorentina contro Vlahovic, era stata autorizzata. Adesso chi sa fischiare con le mani o senza lo farà lo stesso, ma in generale, visto il numero di cori attesi contro il belga, sarà una partita ben più rumorosa delle altre.
Dove vedere Inter-Roma streaming e diretta tv
Inter-Roma, gara valida per la 10ª giornata di campionato e in programma alle ore 18 allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro a Milano, sarà visibile in diretta in streaming su Dazn.
Contenuti simili
Torino, Paolo Vanoli ha due partite per tenersi la panchina
Arrivato in estate dal Venezia per aprire un nuovo ciclo granata, Paolo Vanoli è in difficoltà. Dopo il buon avvio di campionato, la squadra ha smesso di produrre risultati.
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.