Premier League, sgambetto Newcastle: Arsenal k.o.
Successo di prestigio per il Newcastle, euro rivale del Milan, che nell’undicesimo turno di Premier League sconfigge l’Arsenal, al primo k.o. in campionato. Agli uomini di Howe basta una rete di Gordon nella ripresa per ottenere i tre punti e tornare vicini alla zona Champions League. I Gunners vengono staccati dal Manchester City, che ha matato il Bournemouth con un tennistico 6-1. Pesa sull’esito del match la rete vincente, realizzata secondo gli ospiti in maniera irregolare. Gol decisivo si, ma irregolare: nell’azione che ha infatti portato alla rete di Gordon, c’era tantissimo materiale per il VAR e le decisioni del Video Assistant Referee hanno creato tante polemiche. A cominciare da quelle di Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal, che nella conferenza stampa post-partita non si è affatto trattenuto dal criticare l’episodio: “Sì, dobbiamo parlare del risultato perché mi dovete dire come diavolo è stato convalidato questo gol ed è incredibile. Mi sento in imbarazzo, è una vergogna assoluta che questo gol sia stato convalidato. È una vergogna assoluta“. La VAR era stata accolta in Premier League con l’idea che azzerasse ogni potenziale dubbio ed evitasse così le polemiche per le varie direzioni di gara, eppure oggi la situazione è un’altra. Nel tempo, gli errori commessi da questa tecnologia – alcuni abbastanza clamorosi e marchiani – hanno portato alla creazione di un fronte anti-VAR che spinge affinché in Premier non venga usata la “moviola in campo”. Il gol che ha deciso Newcastle-Arsenal è solo l’ultimo di tali errori: una rete che ha superato il triplo check tecnologico per tre diverse e contestatissime situazioni (palla dentro/fuori di Willock, fallo in attacco di Joelinton su un avversario e potenziale offside di Gordon, il match-winner) soltanto per l’inesistenza di prove video evidenti del contrario. Cosa che non è affatto andata giù ad Arteta appunto. Ma al di là dell’episodio contestato non sfugge la poca concretezza di Rice e compagni sotto porta. E la poca compatibilità fra l’ex West Ham e Jorginho in mezzo al campo, si pestano i piedi. Mentre il Newcastle è una squadra in crescita, dove non ci sono stelle e ognuno esegue il suo compito con passione e spirito. Questo il tabellino della sfida:
NEWCASTLE: Pope N. (Portiere), Trippier K., Schar F., Lascelles J., Burn D. (dal 1′ st Livramento V.), Guimaraes B., Longstaff S., Joelinton, Almiron M. (dal 18′ st Murphy J.), Wilson C. (dal 18′ st Willock J.), Gordon A.. A disposizione: Dubravka M. (Portiere), Dummett P., Hall L., Krafth E., Miley L. Allenatore: Howe E..
ARSENAL: Raya D. (Portiere), White B. (dal 29′ st Zinchenko O.), Saliba W., Gabriel, Tomiyasu T., Rice D., Jorginho (dal 34′ st Vieira F.), Havertz K., Saka B., Nketiah E. (dal 34′ st Trossard L.), Martinelli G.. A disposizione: Cedric, Elneny M., Hein K. (Portiere), Kiwior J., Nelson R., Ramsdale A. (Portiere) Allenatore: Arteta M..
Contenuti simili
Atletico Madrid-Deportivo Alaves, 2-1. Rimonta dei Colchoneros!
I Colchoneros vincono in rimonta, per 2-1, sul Deportivo Alaves. Mettono pressione ai cugini del Real Madrid, salendo a 29 punti.