Italia, gli azzurrabili per Euro 2024: le idee di Spalletti
Dopo aver staccato il pass per gli Europei 2024 in Germania, dove l’Italia arriverà, nonostante la grande fatica, col ruolo di campione uscente, Luciano Spalletti può iniziare a pianificare il torneo continentale della prossima estate. Il c.t. degli azzurri infatti potrà dedicarsi alle tanto attese (e pensate) convocazioni, per una lista che potrà comprendere al massimo un numero di 26 giocatori. Sono e saranno diversi i nomi da prendere in esame. Circa 40 giocatori sono sul taccuino federale: 19 certezze, che potranno esserlo a patto di essere in condizione fisica al termine del mese di maggio, 18 elementi in ballottaggio che sperano in un modo o nell’altro di convincere il selezionatore a portarli in terra tedesca e poi 4 giocatori che potrebbero essere delle “suggestioni” a cui pensare per aggiungere magari un po’ di esperienza al gruppo azzurro. Andiamo a vedere i giocatori che sono già virtualmente sull’aereo con destinazione Germania:
Portieri (2): Gianluigi Donnarumma, Guglielmo Vicario;
Difensori (8): Giovanni Di Lorenzo, Matteo Darmian, Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Alessandro Buongiorno, Federico Gatti, Giorgio Scalvini, Federico Dimarco;
Centrocampisti (5): Nicolò Barella, Davide Frattesi, Manuel Locatelli, Giacomo Bonaventura, Bryan Cristante;
Attaccanti (4): Domenico Berardi, Federico Chiesa, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca
A questa prima lista va aggiungo il nutrito gruppo di 18 calciatori a caccia di un posto al sole:
Portieri (2): Alex Meret e Ivan Provedel (per il ruolo di terzo portiere);
Difensori (7): Davide Calabria, Destiny Udogie, Cristiano Biraghi, Leonardo Spinazzola, Gianluca Mancini, Rafael Toloi, Andrea Cambiaso;
Centrocampisti (3): Jorginho, Andrea Colpani, Matteo Pessina;
Attaccanti (6): Moise Kean, Stephan El Shaarawy, Matteo Politano, Mattia Zaccagni, Mateo Retegui, Riccardo Orsolini.
Infine, da non sottovalutare quattro vecchie pellacce rotte a tutte le esperienze:
Difensori: Leonardo Bonucci
Centrocampisti: Lorenzo Pellegrini
Attaccanti: Ciro Immobile, Andrea Belotti
Per il ruolo di terzo non è da escludere la sorpresa Wladimiro Falcone. A naso il ritorno di Leonardo Bonucci è impossibile, Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni offrono ampie garanzie. Così come alle loro spalle Alessandro Buongiorno, Federico Gatti e Giorgio Scalvini sono buone riserve. E occhio al finale di campionato di Alessio Romagnoli. Per il ruolo di vice Federico Dimarco la corsa è fra Destiny Udogie e Andrea Cambiaso. In mezzo al campo serve cervello, Jorginho è in corsa. Sulle fasce attenzione ad Andrea Colpani, potrebbe salire in corsa. In attacco non si potrà sbagliare la scelta del centravanti da affiancare a Gianluca Scamacca. Con ogni probabilità Ciro Immobile è a fine percorso, Andrea Belotti ormai è una riserva. Chance concrete per Mateo Retegui e Moise Kean e per qualche nome dell’ultima ora, tipo Lorenzo Colombo.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.