Confermato, intanto, quant’era emerso dopo la firma di Mazzarri con il Napoli: niente 3-5-2, il modulo base della squadra campione in carica continuerà ad essere il 4-3-3 utilizzato prima da Luciano Spalletti e poi – evidentemente con minore fortuna – da Rudi Garcia. “Il club ha una posizione ben chiara: vuole un tecnico che si allinei sul 4-3-3 e le discussioni hanno riguardato in che modo svilupparlo – confermava qualche giorno fa Anthony Seric, agente di Igor Tudor, per motivare il mancato accordo del croato col Napoli. Da quanto si evince, Mazzarri seguirà le direttive tattiche che gli sono state “imposte” dal Presidente De Laurentiis, ansioso di riproporre il 4-3-3 del Napoli spallettiano che ha conquistato lo Scudetto.
Dentro Atalanta-Napoli: Mazzarri si affida al 4-3-3
AVANTI CON IL 4-3-3
ZIELINSKI GIOCA CONTRO L’ATALANTA?
Il dubbio principale riguarda la presenza o meno di Piotr Zielinski, a cui negli scorsi giorni è stata diagnosticata l’angina streptococcica, ovvero un’infiammazione tonsillare. Ebbene, la possibilità che il centrocampista polacco sia a disposizione contro l’Atalanta c’è. Così come non è nemmeno improbabile una maglia da titolare. Elmas, reduce dagli impegni con la Macedonia del Nord con cui ha sfidato pure l’Italia, è comunque pronto a prendere il posto del compagno nel ruolo di mezzala. Pochi dubbi per gli altri due posti, nonostante incomba la sagoma del Real Madrid: dentro Anguissa e Raspadori.
SIMEONE vs RASPADORI
L’altro punto interrogativo riguarda la maglia del centravanti, che potrebbe essere indossata da Giovanni Simeone come da Giacomo Raspadori. L’italiano ha giocato bene contro la Macedonia del Nord, l’argentino è rimasto ad allenarsi agli ordini di Mazzarri a Castel Volturno. Simeone è più fresco rispetto al compagno, che ha giocato in Nazionale, e anche questa considerazione potrebbe pesare nella scelta finale di Mazzarri. Senza dimenticare, come già accennato, che dopo l’Atalanta spunterà il Real Madrid nel calendario azzurro.
LA PROBABILE FORMAZIONE DEL NAPOLI CONTRO L’ATALANTA
Sabato alle 18:00 al Gewiss Stadium contro l’Atalanta il Napoli dovrebbe scendere in campo con questa formazione:
NAPOLI (4-3-3): Gollini (Meret); Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Elmas (Zielinski); Politano, Simeone (Raspadori), Kvaratskhelia. All. Mazzarri
Contenuti simili
Serie A: l’Atalanta può gareggiare per lo Scudetto?
L’Atalanta è diventata la squadra da battere in campionato? Una cosa è certa: il grande lavoro di Gasperini!