Milan-Frosinone, 3-1. Tre punti che rinsaldano la panchina di Pioli

3 Dicembre 2023 alle 12:09

Seconda vittoria consecutiva in Serie A per il Milan, che batte 3-1 il Frosinone a San Siro. I rossoneri passano in vantaggio a ridosso dell’intervallo con il primo gol di Jovic (43′), poi nella ripresa Pulisic (50′) e Tomori (74′) blindano la vittoria: inutile la punizione all’82’ dell’ex Brescianini. La formazione di Pioli sale così a 29 punti e si porta momentaneamente a -4 dalla Juventus prima, mentre il Frosinone resta fermo a quota 18.

 

Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders (79′ Bennacer); Chukwueze (64′ Adli), Loftus-Cheek (79′ Pobega), Pulisic (78′ Traoré); Jovic (85′ Camarda). Allenatore: Pioli.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi (86′ Cheddira), Romagnoli, Okoli, Oyono; Bourabia (45′ Brescianini), Barrenechea, Reinier (57′ Gelli); Soulé, Cuni (66′ Kaio Jorge), Ibrahimovic (66′ Caso). Allenatore: Di Francesco.
Cronaca della partita
Rossoneri subito pericolosi: ci prova anche Chukwueze prima di un tentativo anche dei ciociari con Oyono. L’occasione più importante è però il palo colpito dall’ex Valencia, che sbaglia solo davanti a Turati anche se colto in fuorigioco. Il Milan la sblocca al 43′: i padroni di casa passano sul cross di Chukwueze, Romagnoli tocca di testa ma serve di fatto Jovic, che con il sinistro trova il suo primo gol con la maglia del Milan e porta i rossoneri in vantaggio all’intervallo Nella ripresa il Milan non si ferma e centra anche il raddoppio:  direttamente dal lancio di Maignan, Pulisic controlla, entra in area e supera Turati con un morbido tocco sotto che vale il 2-0.  Al 74′ Tomori cala il tris: lancio di Theo Hernandez, sponda di Jovic e deviazione sotto porta del difensore inglese, che cala il tris che manda in archivio la sfida di San Siro. Il Frosinone accorcia all’82’, con la punizione di Brescianini che attraversa tutta l’area ed entra in porta. Nel finale non accade più nulla di rilevante. Il Milan vince 3-1 e si porta a -3 dall’Inter in attesa della sfida tra Inzaghi e il Napoli, mentre resta a quota 18 il Frosinone, che nel giro di venti giorni perde per la seconda volta al Meazza.
Dopo la dolorisissima sconfitta interna contro il Borussia Dortmund e le polemiche post intervista fiume di Maldini, il Milan ritrova gol entusiasmo e tre punti preziosissimi che cementano il terzo posto in classifica, spazzano (almeno per un po’) le nubi sul futuro di Stefano Pioli e fruttano la seconda vittoria consecutiva in campionato. Altra nota positiva della gara è la prestazione di Luka Jovic, che porta in vantaggio il Milan e serve un assist a Tomori nella sfida contro il Frosinone. Ritrova il goal dopo quasi sette mesi a secco, precisamente dallo scorso 27 maggio, quando siglò la rete del momentaneo 1-1 della Fiorentina al Franchi contro la Roma. Jovic ha impreziosito la sua prestazione confezionando anche l’assist per il terzo goal del Milan, realizzato da Tomori, risultando tra i migliori in campo. Che il goal di Jovic permetta a Pioli di poter contare su una risorsa in più?
di Valerio Carlesimo
Frosinone Milan Milan-Frosinone Serie A

Contenuti simili