Calciomercato:come cambierà la geografia portieri nel biennio 24-25?
Nel calcio attuale le società sono abituare a programmare il futuro con largo anticipo, strategia spesso vincente. E’ il caso dell’Inter per esempio, pronta ad arrivare sempre prima degli altri sui parametri zero. O della Juventus che sta puntando decisamente sulla linea verde. Stessa strada sta seguendo il Milan che si affida molto allo scouting di Geoffrey Moncada. Un ruolo affascinante nel calcio è quello del portiere. Azzeccare la scelta del numero uno equivale a guadagnare molti punti in classifica. Basta andare per esempio a vedere il rendimento di Yann Sommer e Wojciech Szeczesny che difendono la porta delle prime due in classifica o di Mike Maignan che ha grandi meriti nel terzo posto attuale dei rossoneri. Per non parlare di Wladimiro Falcone, sta tenendo letteralmente a galla il Lecce nelle ultime gare con tanto di rigore guadagnato al 100′ contro il Bologna! Ma come sarà la geografia dei portieri delle big nella stagione 2024-25? Qualche spiffero è arrivato alla nostra redazione. Basta seguire la tabella qui sotto per avere una idea di ciò che sarà, al netto di rinnovi contrattuali o di un semplice cambio della guardia. Andiamo a vedere:
Juventus: il portiere polacco Wojciech Szeczesny è in odore di rinnovo biennale e avrà le spalle coperte dal fidato Mattia Perin il quale ha il contratto fino al 30/06/2025. Terzo portiere la colonna Carlo Pinsoglio anche lui con la stessa scadenza del secondo.
Inter: Yann Sommer è una lieta sorpresa e difenderà i pali per questa stagione e la prossima. Andrà via Emil Audero, l’idea è di riportare alla base Filip Stankovic attualmente in prestito alla Sampdoria. Il terzo sarà Raffaele Di Gregorio.
Milan: il futuro di Mike Maignan è un rebus, sospeso fra rinnovo e addio. Psg, Bayern Monaco, Manchester United: le pretendenti non mancano. Se va via le ipotesi di un ritorno di Gianluigi Donnarumma o chance per Wladimiro Falcone e Marco Carnesecchi. Piace il belga Arnaut Bodart.
Napoli: Alex Meret è sul piede di partenza, gli azzurri sondano Michele Di Gregorio. Ma potrebbero anche promuovere Pierluigi Gollini. Rientrerà Elia Caprile dall’Empoli. Sondato lo slovacco Marek Rodak del Fulham.
Roma: volge al termine l’era Rui Patricio, giallorossi forti su Wladimiro Falcone che è romano e romanista. Occhio anche a Marco Carnesecchi, Juan Musso, Alex Meret. Poche chance di titolarità per Mile Svilar.
Lazio: Sirene inglesi per Ivan Provedel. Luigi Sepe andrà via. Porta da rifare? Obiettivi: Alex Meret, Lorenzo Montipò, Emil Audero.
Fiorentina: i viola punteranno forte su Oliver Christensen, Pietro Terracciano potrebbe andare via. Alle spalle del danese proposto un triennale a Etrit Berisha.
Bologna: porta blindatissima dalla colonna Lukasz Skorupski, ormai un veterano. Alle sue spalle ancora Francesco Bardi.
Contenuti simili
Flop Zirkzee allo United. L’olandese si offre alla Juve
Joshua Zirkzee non vive un momento positivo nel Manchester United. Adesso i suoi agenti lo avrebbero offerto ai bianconeri.