Ferencvaros-Fiorentina, 1-1. Viola agli ottavi di Conference
Nell’ultima giornata dei gironi di Conference League la Fiorentina pareggia in Ungheria contro il Ferencvaros per 1-1. Certifica il primo posto nel Girone F centrando anche la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Conference League.
Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:
Ad inizio primo tempo i viola tentano di prendere il pallono del gioco, ma dopo diciassette minuti prendono una brutat tegola: costretto ad uscire in barella per un problema alla coscia Nico Gonzalez. Al suo posto subentra Ikonè. La Fiorentina sembra quasi accusare la perdita del giocatore, e al 34’ rischia su un episodio di gioco: doppia conclusione della coppia Katona-Civic, con un super Christensen a respingere in entrambe le occasioni e a mantenere la porta inviolata. Termina la prima frazione di gara, le due squadre si avviano negli spogliatoi a reti inviolate. In avvio di secondo tempo, il Ferencvaros passa in vantaggio: al 48’ azione insistita sulla sinistra di Abu Fani, che vince un contrasto con Maxime Lopez e apparecchia per il tocco facile facile di Zachariassen. 1-0. Italiano fa largo ai cambi e raccoglie subito i frutti delle sue scelte, perchè la Fiorentina si scuote. Sugli sviluppi di un corner, infatti, Ranieri trova la zampata vincente in tap-in, che vale l’1-1 (dopo il grande colpo di testa di Milenkovic). Nel quarto d’ora finale le due squadre abbassano il ritmo e si limitano a gestire la gara, accontentandosi entrambe del pareggio. La Fiorentina vince il girone F con 12 punti, che valgono gli ottavi. Secondo posto per il Ferencvaros, con i 10 punti che significano qualificazione ai play-off (contro le terze dei gironi di Europa League). Un pareggio che soddisfa tutti ma guai a parlare di “biscotto”. Alla Groupama Arena di Budapest è stata partita vera. La Fiorentina strappa l’1-1 al Ferencvaros e certifica il primo posto nel Girone F centrando anche la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Conference League. Missione compiuta per la squadra di Vincenzo Italiano, che evita così di passare sotto le forche caudine dei playoff ai quali invece presenzierà il Ferencvaros di Dejan Stankovic. Purtroppo la Fiorentina perde Nico Gonzalez. L’argentino, dato al 100% alla vigilia e dunque schierato dal 1′ da Italiano, è uscito in barella dopo appena 20 minuti di gioco accusando un dolore alla coscia destra. Una perdita non da poco per la viola, che rende dolce amaro il ritorno da Budapest.
Contenuti simili
Fiorentina, parla Lucas Beltràn: “Firenze è super!”
Arrivato due anni fa senza troppi clamori, Lucas Beltràn si è ambientato perfettamente nella realtà viola. Nelle intenzioni doveva essere il centravanti titolare, Vincenzo Italiano lo ha impostato come trequartista