Il Napoli crolla a Roma. Addio quarto posto?
24 Dicembre 2023 alle 11:45
La Roma dimentica la sconfitta contro il Bologna battendo 2-0 il Napoli nel posticipo della 17a giornata di Serie A, salendo così a quota 28 in sesta posizione e superando gli azzurri in classifica. Natale amaro per il Napoli, apparso nervoso e poco incisivo. Buone notizie invece per i giallorossi che, nonostante le assenze di Dybala e Smalling, come anche confermato da José Mourinho nel post-gara, sono entrati in campo con determinazione e convinti di poter battere il Napoli.
Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:
ROMA (3-5-2) – Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen (75′ Celik), Cristante, Paredes (71′ Azmoun), Bove, Zalewski (71′ El Shaarawy); Belotti (71′ Pellegrini), Lukaku. All.: Mourinho.
NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (88′ Natan), Mario Rui (81′ Zerbin); Anguissa, Lobotka (56′ Cajuste), Zielinski (88′ Gaetano); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (88′ Raspadori). All.: Mazzarri.
Nel primo tempo è la Roma ad avere le occasioni più importanti, pur avendo lasciato il pallino del gioco nelle mani del Napoli. La traversa al 17′ e un errore davanti a Meret al 21′ non hanno sbloccato il match, mentre il Napoli non è riuscito a concretizzare il possesso palla. La svolta è arrivata nella ripresa, al 66′: Politano è stato espulso lasciando la squadra in dieci uomini per una ingenua reazione ad una trattenuta di Zalewski. La Roma ha provato a sfruttare la superiorità numerica, e ci ha provato con le conclusioni, rispettivamente, di Azmoun, El Shaarawy e Pellegrini al 76′ nella stessa azione, con quella giusta firmata dal numero 7 in area di rigore. Questa l’azione dell’1-0 della Roma: Azmoun controlla un pallone in area e calcia, ma viene murato da Cajuste. La sfera arriva sui piedi di El Shaarawy che lascia partire un tiro strozzato: la conclusione si trasforma in un assist per Pellegrini che, spalle alla porta, fulmina Meret con una perfetta girata di destro sotto l’incrocio. Nel finale anche Osimhen è stato espulso per due interventi in ritardo, poi è toccato a Lukaku l’onore di firmare il 2-0 finale al 96′. Contropiede spietato dei giallorossi: Lukaku controlla e col sinistro trafigge Meret chiudendo la partita. Al termine di una vera e propria battaglia, con 11 ammoniti (compresi i 2 allenatori) e 2 espulsi, la Roma batte 2-0 il Napoli all’Olimpico e conquista tre punti d’oro portandosi da sola al sesto posto in classifica a -3 dalla zona Champions. Altra notte da dimenticare per i campioni d’Italia in carica, che incassano il sesto ko stagionale in campionato e finiscono la partita in 9 uomini a causa delle espulsioni di Politano a metà ripresa e di Osimhen nei minuti finali. Dopo la debacle in Coppa Italia contro il Frosinone, anche il percorso per il quarto posto si fa decisamente in salita.
di Redazione
Contenuti simili
Roma, Paulo Dybala salta il Napoli? Ecco le ultimissime
Paulo Dybala rischia di saltare la sfida del Diego Armando Maradona contro il Napoli: allenamento personalizzato e dubbi che aumentano