Coppa Italia: Koopmeiners rimonta il Milan
Il Milan viene eliminato ai quarti di finale di Coppa Italia da un’ottima Atalanta, che la spunta per 2-1. Al San Siro va in onda una partita dai ritmi altissimi e molto combattuta, con occasioni da una parte e dall’altra. Dea più cinica, anche se nel primo tempo sono i rossoneri a farsi preferire per possesso palla, pur non creando occasioni veramente pericolose. Al 36′ Miranchuk serve in area per De Ketelaere che impatta di testa cercando la sponda per l’arrivo di De Roon. Il centrocampista impatta su Gabbia in area piccola e rimane a terra dolorante. C’è stata una sospetta spinta di Reijnders sul giocatore, e perciò Gasperini reclama a gran voce la revisione VAR subendo la doppia ammonizione in pochi secondi. Espulsione dunque per il mister dei bergamaschi. Poi il primo squillo del Milan, con un’azione combinata da Theo e Leao. Al 45′ scambio spettacolare tra i due, il portoghese viene servito dal pallone di ritorno del francese in area di rigore, apre il destro e mette all’angolino. Un gol fantastico di Leao, ma è altrettanto bello il gol dell’Atalanta che arriva appena due minuti dopo. Holm si prende il fondo sulla destra, serve all’indietro per Koopmeiners che incrocia alla grande sul secondo pallo e fa 1-1. Termina il primo tempo. Nella ripresa, al 57′, Jimenez stende Miranchuk che lo aveva saltato in area. Il rossonero sembrava aver sfiorato il pallone ma secondo l’arbitro l’impatto c’è stato tra i due giocatori. Tra le proteste dei milanisti il direttore assegna il penalty senza neanche rivedere l’episodio al VAR. Dal dischetto Koopmeiners fa 2-1 e firma la doppietta personale. Nel finale il Milan assedia l’Atalanta riversandosi nella sua metà campo. I bergamaschi si arroccano in difesa affidandosi alle ripartenze per colpore il Milan sbilanciato. Il risultato non cambia, l’arbitro fischia la fine.
L’Atalanta batte il Milan e vola in semifinale di Coppa Italia, dove la attenderà la Fiorentina (reduce dalla vittoria contro il Bologna).
Un match che lascia qualche punto interrogativo, con episodi controversi, con l’arbitro che, pur potendo, non ha usufruito della tecnologia del VAR in alcuni episodi. Ció ha scatenato nel post gara le dichiarazioni polemiche dei tecnici delle due squadre. Gian Piero Gasperini ha dichiarato a Mediaset: “Con Di Bello abbiamo una storia aperta. Io avevo chiesto la revisione al VAR sul contatto tra De Ketelaere e Gabbia in area e ciò non è avvenuto”. Il mister rossonero Stefano Pioli, nel dopo gara: “Nel primo tempo abbiamo giocato meglio, il rigore assegnato all’Atalanta non c’era e ha cambiato la partita”. Sempre l’allenatore rossonero, ha sostenuto invece che nel primo contatto in area tra De Ketelaere e Gabbia non ci fossero gli estremi per il penalty.
Contenuti simili
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.