Serie A, super Bologna: Lecce demolito
Il Bologna di Thiago Motta è la vera rivelazione del campionato 2023/24 per proposta di gioco e qualità degli interpreti. Il Lecce era reduce dalla vittoria interna con la Fiorentina e segnalato in un buon momento di forma, ma nulla ha potuto contro le ondate rossoblù. Con il poker rifilato ai salentini, capitan Ferguson (l’interesse di Milan e Juventus è sempre più concreto) e compagni sono quinti in classifica a -3 dall’Atalanta che occupa la quarta piazza. Quella emiliana è ormai una realtà, con giocatori che farebbero i titolari anche nelle big, Zirkzee su tutti. E siamo curiosi di vedere come il c.t. Spalletti potrà fare a meno del talento di Orsolini. Andiamo a vedere le fasi salienti della partita disputata al Dall’Ara. Il vantaggio dei padroni di casa è maturato al 6′ grazie all’olandese Beukema sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per 45′ il Bologna ha chiuso il Lecce nella propria area con un martellamento continuo che ha prodotto la doppietta di Orsolini al 27′ e 49′. La quarta rete è stata firmata dal nuovo acquisto Odgaard dopo una cavalcata solitaria partendo da centrocampo, con palla scippata a Baschirotto. Era il minuto 82, il sipario sulla contesa era calato da un pezzo. Unica nota negativa per Thiago Motta la rabbia di Zirkzee al momento del cambio, il ragazzo è “fumantino” e tiene alla causa. I giallorossi praticamente non sono esistiti, hanno perso Banda per infortunio e lottano per la salvezza e la loro fortuna è che dietro non corrono. L’allenatore D’Aversa in settimana aveva provato il 4-4-2 ma ha preferito mantenere il 4-3-3. È un modulo che espone troppo la difesa alle ripartenze avversarie. Dovrà fare riflessioni in merito. Questo il tabellino:
Bologna – Lecce: 4-0 (primo tempo 2-0)
Marcatori: 5’ pt Beukema (B), 27’ pt Orsolini (B), 4’ st Orsolini (B), 37’ st Odgaard (B).
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (16’ st De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler (22’ st El Azzouzi), Fabbian; Orsolini (16’ st Ndoye), Ferguson (33’ st Moro), Saelemaekers; Zirkzee (16’ st Odgaard). All. Thiago Motta.
LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Baschirotto, Pongracic, Gallo (1’ st Dorgu); Ramadani, Kaba (1’ st Blin), Oudin (33’ st Rafia); Almqvist, Krstovic (6’ st Piccoli), Banda (38’ pt Sansone). All. D’Aversa.
Contenuti simili
Torino, Paolo Vanoli ha due partite per tenersi la panchina
Arrivato in estate dal Venezia per aprire un nuovo ciclo granata, Paolo Vanoli è in difficoltà. Dopo il buon avvio di campionato, la squadra ha smesso di produrre risultati.