Sassuolo-Empoli, 2-3. Tre punti salvezza per i toscani!
24 Febbraio 2024 alle 18:57
Colpo esterno dell’Empoli che con un gol di Bastoni al 94′ ha battuto 3-2 il Sassuolo nello scontro salvezza in Serie A.
Queste le formazioni scese in campo:
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Boloca (46′ Bajarmi), Matheus Henrique; Thorstvedt (89′ Defrel), Volpato (69′ Mulattieri), Laurienté (89′ Racic); Pinamonti. All.: Dionisi.
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Luperto, Walukiewicz; Cacace (88′ Destro), Marin, Kovalenko (80′ S. Bastoni), Maleh, Cambiaghi (88′ Bereszynski); Cancellieri (88′ Pezzella), Cerri (55′ Niang). All.: Nicola.
L’Empoli approccia meglio la partita ed all’11’ passa in vantaggio con Luperto, sugli sviluppi di un calcio piazzato. I toscani non faticano a gestire il vantaggio accumulato, colpendo anche un palo con Cancellieri. Il Sassuolo risponde con un colpo di testa di Pinamonti centrale. Nella ripresa arriva subito il pareggio del Sassuolo. Sugli sviluppi di un corner conquistato da Doig con un sinistro da lontano, Ismajli, nel deviare la conclusione di Tressoldi, finisce col dare un pestone all’avversario, giudicato da rigore con l’intervento del Var. Dal dischetto Pinamonti sigla l’1-1 (54′). L’Empoli manda in campo Niang. Al 64′ tiro ravvicinato dell’ex Milan sul gomito di Ferrari. Altro penalty, questa volta per i toscani. Dal dischetto, Niang incrocia il destro rasoterra e spiazza Consigli per l’1-2. Ferrari si fa poi perdonare siglando il gol del 2-2 per il Sassuolo. Al minuto 94′, da una palla inattiva scaturiscono i tre punti per l’Empoli; sul cross tagliato di Marin si fionda Simone Bastoni che, spizzando di testa, la infila nell’angolino alle spalle di Consigli dando il via alla festa azzurra e… alla contestazione neroverde. Dopo i tanti gol dell’andata, dove il Sassuolo si impose per 4-3, altra valanga di gol nella sfida di ritorno al Mapei Stadium: tra Sassuolo ed Empoli è 2-3. Questa volta sono i toscani a festeggiare in una sfida tutta pazza e pesantissima in chiave salvezza. Tre punti che in questo contesto valgono almeno il doppio per l’Empoli. La squadra toscana è rinvigorita con Nicola in panchina: ha cambiato marcia e dopo aver fermato Fiorentina e Juventus si è aggiudicata lontano da casa due scontri diretti su due contro Salernitana e Sassuolo. Delicata resta invece la situazione del Sassuolo, Dionisi in primis potrebbe pagarne le spese.
Contenuti simili
Serie A: l’Atalanta può gareggiare per lo Scudetto?
L’Atalanta è diventata la squadra da battere in campionato? Una cosa è certa: il grande lavoro di Gasperini!