Sassuolo:cosa aspettarsi da Emiliano Bigica?
Il Sassuolo ha esonerato Alessio Dionisi, dopo la sconfitta contro l’Empoli per 3-2 in campionato che certifica una situazione di classifica deficitaria. I neroverdi, infatti, sono in terz’ultima posizione e rischiano di retrocedere. La notizia era iniziata a circolare già nella tarda serata di ieri. La società emiliana, si legge nel comunicato, “ringrazia il tecnico e il suo staff per l’impegno profuso e la serietà dimostrata alla guida dei neroverdi e augura a lui e ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro. La guida della prima squadra viene affidata momentaneamente al tecnico della Primavera Emiliano Bigica”.
Emiliano Bigica, ex allenatore della Primavera, è nato a Bari nel 1973. Da calciatore era un centrocampista, è cresciuto nel Bari con cui ha giocato anche in Serie A e ha indossato tra le altre le maglie di Empoli, Fiorentina e Napoli. Ha giocato anche nella Fiorentina, con cui nel 1996 ha conquistato una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Ha vinto gli Europei Under 21 in Francia nel 1994. Si ritirò nel 2007, inizando la sua carriera da allenatore con gli Allievi del Novara (con cui aveva chiuso la carriera da giocatore), per poi salire sulle panchine di Vigevano, Verbania e Sporting Bellinzago. Tra il 2014 e il 2017 ha allenato gli Allievi Nazionali dell’Empoli e la Nazionale Under 17, prima di tornare a Firenze. Lì ha preso la guida della Primavera della Fiorentina e in Viola è rimasto fino al 2020, vincendo una Coppa Italia Primavera contro il Torino nel 2019. Dal 2020 ha preso la panchina della Primavera del Sassuolo. Il modulo che predilige è il classico 4-3-3. Per capire questa svolta tattica sarà immediata basterà attendere solo qualche giorno dato che il suo esordio sulla panchina del Sassuolo arriverà il prossimo 28 febbraio, cioè quando al Mapei Stadium sarà recuperato il match della 21ª giornata contro il Napoli.
Contenuti simili
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.
Milan, parla Zlatan Ibrahimovic: “Resteremo così a gennaio!”
Il dirigente rossonero si è soffermato sul momento della squadra rossonera allenata da Paulo Fonseca che al rientro dalla sosta affronterà la Juventus.