Germania, addio a Bernd Hoelzenbein
Bernd Hoelzenbein, campione del mondo nel 1974 con la Germania Ovest, è mancato lunedì all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. Lo ha comunicato il suo ex club, l’Eintracht Francoforte, come riporta Ntv. L’ex attaccante-esterno è considerato una leggenda del club per il quale ha giocato dal 1967 al 1981, disputando 420 partite in Bundesliga e segnando 160 gol. Con cui ha vinto la Coppa Uefa nel 1980 e tre edizioni della Coppa di Germania (1974, 1975 e 1981). Con la Germania Ovest ha collezionato 40 presenze segnando cinque gol. Nella finale della Coppa del Mondo del ’74 contro l’Olanda conquistò il calcio di rigore dell’1-1 poi trasformato da Paul Breitner, prima del definitivo 2-1 siglato da Gerd Muller. Per il “tuffo” che garantì ai tedeschi la massima punizione, motivo per il quale venne soprannominato la “rondine” in Olanda e il “mascalzone” in Germania. Dopo la sua carriera in Bundesliga, si trasferì negli Stati Uniti, dove ha giocato per i Fort Lauderdale Strikers, i Memphis Americans e i Baltimore Blasts. Poi il ritorno in Germania, dove ha giocato per sei mesi per l’Fsv Salmrohr, ottendendo la promozione in seconda divisione, prima di tornare nelle vesti di dirigente all’Eintracht Francoforte. La nazione tedesca piange un altro figlio calcistico dopo Franz Beckenbauer, Andreas Brehme, Gerd Muller.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il c.t. Luciano Spalletti punta al bomber in serie B?
Ieri pomeriggio allo stadio “Alberto Picco” si è presentato il c.t. Luciano Spalletti per assistere alla sfida amichevole fra la nazionale Under 21 azzurra e l’Ucraina,