Lazio-Empoli, 2-0. I biancocelesti si qualificano in Europa!
12 Maggio 2024 alle 22:37
Il lunch-match della 36a giornata di Serie A, la Lazio batte 2-0 l’Empoli e strappa il pass (almeno) per la Conference League: il sogno Champions è sempre vivo ma non facile da coronare.
L’Empoli gioca a viso aperto e al 20′ sfiora il goal: Kamada perde palla, Bastoni la recupera mandando alto di poco il pallone. Al 5′ arriva il goal della Lazio; Immobile scambia con Zaccagni, poi va giù in area sull’uscita di Caprile. Aureliano concede il rigore: Toscani ancora pericolosi grazie a un errore dei padroni di casa. Leggerezza di Guendouzi, conclusione da pochi passi di Caputo e respinta di Mandas. Occasionissima sciupata da parte della Lazio. Al 38′ Immobile è bravo a muoversi tra le linee. Scattato sul filo del fuorigioco, calcia sul primo palo, Caprile si salva con il braccio. Gli ospiti vengono puniti all’ultimo minuto di recupero del primo tempo: corner di Zaccagni, Bereszynski si perde Patric che in acrobazia fa secco Caprile. Nella ripresa la Lazio si difende senza troppi affanni, solo nel finale i toscani impegnano Mandas con Shpendi e Cacace, ma il destro di Vecino all’89’ spegne ogni velleità di rimonta. L’assist porta la firma di Pedro, alla 100esima in Serie A con la maglia biancoceleste. Nicola le prova tutte giocandosi anche le carte Destro e Cambiaghi ma senza pescare il jolly dalla panchina. La cura Tudor funziona e la Lazio centra l’obiettivo della qualificazione alla Conference League nel giorno dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario dello Scudetto. Ben altri problemi ha invece la squada toscana: Domenica a Udine andrà in scena un autentico spareggio-salvezza, prima dell’ultimo complicato match casalingo contro la Roma ancora in corsa per un posto nell’Europa più prestigiosa.
Questo il tabellino delle due squadre scese in campo:
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Patric, A. Romagnoli, Hysaj; Lazzari, Guendouzi (65′ Vecino), Kamada (88′ Cataldi), Marusic; Felipe Anderson (65′ Rovella), Zaccagni (76′ Pedro); Immobile (65′ Castellanos). All.: Tudor.
Empoli (3-5-1-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto (77′ S. Shpendi); Gyasi, S. Bastoni (55′ Cambiaghi), R. Marin, Maleh (76′ Fazzini), Pezzella (66′ Cacace); Cancellieri; Caputo (67′ Destro). All.: Nicola.
Contenuti simili
Milan-Juventus, vince la noia: bordate di fischi
Al termine della partita bordate di fischi all’indirizzo delle due squadre per l’indecoroso spettacolo offerto.