Europa League, Atalanta in finale!
Festa grande a Bergamo, la Dea è in finale di Europa League. Affronterà il Bayer Leverkusen e potrà cercare di vendicare la Roma! Il Marsiglia è stato sepolto con un 3-0 che non ammette repliche. Troppo superiore la squadra nerazzurra nel doppio confronto con gli uomini di Gasset. In rete Lookman (30′), Ruggeri (52′), El Bilal Tourè (94′). I tifosi si sono riversati in strada per festeggiare il traguardo raggiunto, Gasperini sogna la doppietta Europa League – Coppa Italia. Obiettivo alla portata di una squadra che ha tutto per competere e sta trovando risorse inaspettate nei vari Ruggeri, Lookman, Pasalic, El Bilal Tourè. Fra l’altro il rilancio di Scamacca, De Ketelaere e Kolasinac ha alzato il livello della squadra. Fra l’altro in pochi hanno una mediana completa con Ederson, Koopmeiners, De Roon e Pasalic. Per non parlare del muro difensivo che ha in Carnesecchi e Dijmsiti i massimi interpreti, senza dimenticare la crescita impressionante di Scalvini. Per quanto riguarda la partita, è stata una mattanza vera e propria: un palo, una traversa e occasioni su occasioni di marca Atalanta. Il portiere spagnolo ed ex Rona Pau Lopez ha evitato un passivo più pesante. Transalpini annichiliti e incapaci di rispondere ai colpi orobici fino al fischio finale, malgrado il prodigarsi dell’ altro ex Fiorentina e Roma Veretout. Appuntamento il 22/05/2024 a Dublino per la finalissima contro gli imbattuti tedeschi di Xabi Alonso: e se la prima sconfitta fosse proprio in terra irlandese?
Il tabellino e i voti assegnati dalla redazione ai protagonisti della serata al Gewiss Stadium:
ATALANTA-MARSIGLIA 3-0
Marcatori: 30′ Lookman, 52′ Ruggeri, 95′ Tourè
ATALANTA (3-4-3): Musso 6; De Roon 6, Hien 7, Djimsiti 6; Zappacosta 6.5 (77′ Hateboer 6), Koopmeiners 7, Ederson 6.5 (56′ Scalvini 6.5), Ruggeri 7.5; De Ketelaere 6.5 (62′ Pasalic 6), Scamacca 6 (56′ Miranchuk 6), Lookman 7.5 (77′ Tourè 7). All. Gasperini.
MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez 6.5; Mbemba 5 (56′ Ounahi 5.5), Balerdi 5, Gigot 5, Merlin 5.5 (72′ Luis Henrique); Clauss 5 (72′ Moumbagna 6), Veretout 6, Kondogbia 4.5; Ndiaye 4.5 (59′ Sarr 5.5), Aubameyang 5, Harit 5 (84′ Correa s.v.). All. Gasset.
Arbitro: Gil Manzano (Spagna)
Contenuti simili
Genoa, Vieira a colloquio con Balotelli: vince il bene comune
Quanto accaduto in passato fra i due, fa parte del passato. Un colloquio necessario, sincero e spontaneo, utile a dissipare i dubbi del centravanti. Fra l’altro il mister transalpino intende giocare sempre con due punte