Lecce-Udinese, 0-2. Scatto-salvezza dei friulani!

13 Maggio 2024 alle 22:57
La 36ª giornata della Serie A fa sorridere l’Udinese, che sembra iniziare a beneficiare della cura-Cannavaro ed esce (dopo vari turni) dalle ultime tre in classifica. Finisce 2-0 per i friulani , con le reti di Lorenzo Lucca e Lazar Samardzic.
Con questo risultato si infiamma la salvezza; ora ci sono sei squadre racchiuse in cinque punti, due di loro retrocederanno. L’Udinese ottiene tre punti d’oro: il 2-0 vale la prima vittoria in Serie A per Cannavaro e l’uscita dalla zona rossa.
Il primo squillo è del Lecce; Krstovic costringe Nehuen Perez al salvataggio, ma è l’unico squillo di un Lecce prevedibile, che lascia isolato il suo centravanti. L’Udinese spinge sfruttando la tecnica di Samardzic e la velocità di Success, sfiorando anche una traversa col nigeriano. E’ il preludio alla rete dei friulani, rete che arriva al 36′. Cross di Payero e perfetta incornata di Lorenzo Lucca: la punta fa 8 in Serie A e si sblocca dopo due mesi, inseguendo anche la doppietta. Nella ripresa il Lecce spinge coi cambi e proprio da uno di questi arriva la grande occasione salentina: Pierotti scaglia un missile dalla distanza, sul quale Okoye è reattivo e perfetto nella deviazione. Cannavaro perde Ehizibue, ma i suoi non rischiano praticamente mai e raddoppiano nel finale: il subentrante Davis impegna Falcone, Samardzic si avventa sulla ribattuta e firma il 2-0 all’84’. Finisce così, col successo di un’Udinese che ha sfruttato ogni singola occasione da gol. Cannavaro e i suoi salgono a quota 33 punti, agganciando il Cagliari ed uscendo dalle ultime tre: c’è un punto a dividerli da Frosinone ed Empoli, terzultime in tandem con 32 punti. Si ferma a quota 37 il Lecce, già salvo.

Queste le formazioni delle due squadre in campo;
LECCE (4-4-1-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto (c), Pongracic, Gallo; Almqvist (72′ J. Gonzalez), Ramadani, Blin (56′ M. Berisha), Dorgu (72′ Oudin); Rafia (56′ Pierotti); Krstovic. Allenatore: Gotti.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; N. Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (74′ Ebosele), Walace (90’+2′ Zarraga), Payero, Kamara; Samardzic (90’+2′ Joao Ferreira), Success (67′ R. Pereyra (c)); Lucca (67′ Davis). Allenatore: Cannavaro.
di Valerio Carlesimo
Lecce lecce-udinese 0-2 news Serie A 2023-24 Udinese

Contenuti simili