Apoteosi Atalanta, l’Europa League parla italiano!
A Dublino l’Atalanta entra nella storia! La squadra di Gasperini domina sul piano del gioco e sbaglia poco o nulla, mettendo alle corde i campioni della Bundesliga. La Dea parte sin da subito meglio trovando due goal firmati dall’incontenibile Lookman. Quest’ultimo apre le marcature al minuto 12, quando Zappacosta dalla destra crossa in area, sul pallone si avventa il nigeriano che anticipa Palacios e di prima intenzione insacca in rete di interno sinistro.
Al minuto 26’ lo scatenato Lookman si ripete: i tedeschi sbagliano in fase di impostazione affrettando la rimessa con il portiere, la palla finisce sui piedi di Lookman, tunnel a Xhaka e tiro angolato che è imparabile per Kovàr.
Il Bayer Leverkusen prova a reagire ma le poche occasioni non vengono concretizzate dalle “aspirine”. La più nitida capita a Grimaldo il quale riceve il pallone a tutù col mosso regala il pallone nelle mani del portiere dell’Atalanta. Nella ripresa l’Atalanta scende in campo ancor più concentrata e riesce a non concedere quasi nulla agli uomini di Xabi Alonso. Al 75’ Lookman completa il lavoro con un altro capolavoro.
Per l’Atalanta il primo trofeo europeo della storia. Un traguardo meritato al 100% al termine di una prestazione che ha letteralmente annichilito gli avversari che, al 52º match da imbattuta, finalmente crolla. La finale persa contro la Juventus é ormai un lontano ricordo!
Contenuti simili
Milan, parla Zlatan Ibrahimovic: “Resteremo così a gennaio!”
Il dirigente rossonero si è soffermato sul momento della squadra rossonera allenata da Paulo Fonseca che al rientro dalla sosta affronterà la Juventus.