Acerbi salta Euro 2024! Chi al suo posto?
Francesco Acerbi non ci sarà per Euro 2024. Dopo la squalifica di Tonali per calcioscommesse e gli infortuni di Berardi, Udogie e Zaniolo, Luciano Spalletti deve fare a meno anche dell’esperto difensore dell’Inter. Questo il problema di Acerbi: è stato costretto a operarsi a causa della pubalgia, che lo aveva già frenato nel finale di questa stagione. Data l’assenza di Acerbi, il Ct ha preallertato il difensore della Juventus, Federico Gatti, che però al momento non è stato ancora convocato per il raduno di oggi a Coverciano. Chi sostituirà Acerbi in nazionale? Oltre a Gatti, preallertato, in lizza ci sono anche i seguenti nomi: Alessandro Buongiorno del Torino, con Gianluca Mancini come prima alternativa in panchina. Sono certi della convocazione in Germania anche Giorgio Scalvini (Atalanta, in campo domenica nel recupero di campionato contro la Fiorentina), Riccardo Calafiori (Bologna), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Bastoni e Matteo Darmian (Inter). Tutti e cinque vengono però considerati dei “braccetti” da schierare sul centro-destra o a centro-sinistra nella difesa a tre, il cui centrale sarà Buongiorno o Mancini. In sostanza, questo il probabile undici azzurro per l’esordio agli Europei del 15 giugno contro l’Albania, senza dimenticare le due amichevoli contro Turchia e Bosnia, le due amichevoli in programma nei prossimi 10 giorni.
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno (Mancini), Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca (Retegui). Ct. Spalletti
Contenuti simili
Figc: anche Del Piero in lizza per la Presidenza
Secondo quanto riferito dall’Agenzia Adnkronos, Alessandro Del Piero sarebbe uno dei profili scelti per la futura presidenza della Figc.
di Redazione