Thiago Motta: le prime parole da allenatore della Juve
13 Giugno 2024 alle 11:00
Dopo mesi di dialoghi e una stagione da ricordare col Bologna, Thiago Motta appone la firma su un contratto triennale da circa 4,5 milioni a stagione. La Juventus, con un comunicato, ha conferito l’ufficialità al suo arrivo:
IL COMUNICATO
“È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027 – si legge – Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore – partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League”.
LE PAROLE DI MOTTA
“Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus – ha detto invece Thiago Motta – Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi”.
IL BACKGROUND
Dopo una carriera straordinaria da mediano, con Barcellona, Atletico Madrid, Genoa, Inter e Paris Saint-Germain, Motta ha vestito poi i panni dell’allenatore facendo una lunga gavetta. Tutto inizia nel luglio 2018, quando guida i ragazzi dell’Under-19 del PSG al secondo posto in campionato e agli ottavi di finale della Youth League. Da lì inizia la sua avventura nel grande calcio. Un Genoa in enorme difficoltà si affida a lui per provare a ripartire, ma con appena due successi in 10 partite in tutte le competizioni viene seonerato dopo due mesi. Il suo calcio attira lo Spezia, col quale nel 2021 firma un contratto triennale. La sua esperienza in bianconero, estremamente positiva, si concluderà tuttavia dopo una salvezza raggiunta al primo anno con una giornata di anticipo e una risoluzione consensuale. E da ultimo, l’avventura al Bologna. Nel 2022 subentra al compianto Mihajlovic e compie un autentico miracolo: successo dopo sucecsso trascina gli emiliani al terzo posto ed entra in Champions League.
Contenuti simili
Mascherano sarà il nuovo allenatore dell’Inter Miami!
Mascherano sarà il nuovo allenatore dell’Inter Miami, dove ritoverà alcuni suoi ex compagni del Barcellona, tra cui Messi!