Euro 2024, Belgio-Slovacchia 0-1: vittoria a sorpresa per i Falchi
A Francoforte sul Meno vittoria sorprendente della Slovacchia, che grazie alla rete di Schranz al settimo minuto del primo tempo, conquista tre punti d’oro contro uno sfortunato, ma anche un po’ deludente, Belgio. Per i Falchi è la prima storica vittoria contro I Diavoli Rossi, che permette ai ragazzi di Calzona di raggiungere a tre punti l’altra capolista del girone, ovvero la Romania, che nel pomeriggio aveva superato 3-0 l’Ucraina.
PRIMO TEMPO
Prima palla-gol per il Belgio dopo soli due minuti: grande progressione sulla corsia di destra di Doku, palla al centro dell’area per Lukaku che da due passi calcia addosso al portiere slovacco. Al primo affondo, pero, è la Slovacchia a passare: errore in fase di disimpegno di Faes, sfera che arriva tra i piedi di Bozenik che calcia trovando la respinta di Casteels, in agguato c’è però Schranz, che da due passi non sbaglia: 0-1.
Al 20′ i Diavoli Rossi hanno una buona occasione per riacciuffare il pari: errore in uscita di Dubravka, sfera tra i piedi di Trossard che non ne approfitta, calciando alto sopra la traversa. Intorno alla mezz’ora di gioco, si rivede in avanti la squadra di Calzona, con Bozenik che controlla la sfera al limite, si gira e calcia, ma la conclusione e facilmente bloccata dal portiere belga. Al 40′ Casteels salva i suoi: ripartenza di Kucka che mette un pallone alto a rimorchio all’interno dell’area per l’accorrente Haraslin che al volo fa partire un siluro su cui miracolosamente si oppone l’estremo difensore belga. Due minuti dopo è ancora Lukaku a sciupare una buona opportunità, non riuscendo ad agganciare un buon filtrante di Carrasco con la palla che si spegne sul fondo.
SECONDO TEMPO
Avvio di ripresa che fa registrare il tentativo immediato di Haraslin, che dopo essersi accentrato dalla sinistra, tenta la conclusione con il destro, ma il suo tiro non mette i brividi alla retroguardia belga. Pochi minuti dopo è Vavro a tentare la conclusione, ma il suo tiro dai trenta metri scivola fuori. Primo squillo del Belgio al minuto 55′, con Lukaku che conclude sul primo pallo trovando la risposta di Dubravka; sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva la rete dell’attaccante della Roma, ma la sua posizione è in offside: gol annullato!
I Diavoli Rossi spingono e al 58′ sfiorano il pari con Trossard, ma il suo tiro dal limite trova i guantoni del portiere slovacco. Al 62′ clamorosa palla gol per gli uomini di Tedesco: cross rasoterra di Doku, respinta di Dubravka, la sfera vagante in area viene colpita da Bakayoko con il pallone che viene salvato sulla linea da Hancko. Succede poco fino al 76′, quando è Strelec a cercare il gol di tacco, ma trovando la deviazione della difesa belga. Assurdo quello che accade al minuto 87′: azione fenomenale di Openda che mette al centro per Lukaku, che da due passi non sbaglia; la gioia del popolo belga dura pochi secondi, perché viene ravvisato dal VAR un tocco di mano dell’attaccante del Lipsia, con il direttore di gara che non ha dubbi: secondo gol annullato al Belgio e a Lukaku. Al 93′ altra azione per i ragazzi di Tedesco, ma stavolta è De Bruyne a calciare malamente da buona posizione.
IL TABELLINO
Belgio-Slovacchia 0-1
MARCATORI: 7‘ Schranz (S)
ASSIST:
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Debast, Faes, Carrasco (dal 84′ Lukebakio); Onana, Mangala (dal 58′ Bakayoko), Doku (dal 84′ Openda), De Bruyne, Trossard (dal 73′ Tielemans); Lukaku. Ct. Tedesco.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda (dal 94′ Obert); Schranz (dal 80′ Duris), Bozenik (dal 68′ Strelec), Haraslin (dal 68′ Suslov). Ct. Calzona.
ARBITRO: Meler (Turchia)
AMMONITI: 28′ Mangala (B), 40′ Schranz (S), 75′ Tielemans (B), 85′ Lukebakio (B)
ESPULSI:
Contenuti simili
Genoa, Vieira a colloquio con Balotelli: vince il bene comune
Quanto accaduto in passato fra i due, fa parte del passato. Un colloquio necessario, sincero e spontaneo, utile a dissipare i dubbi del centravanti. Fra l’altro il mister transalpino intende giocare sempre con due punte