Austria-Francia, 0-1. Decide l’autogoal di Wober!
La Francia inizia bene Euro 2024 battendo per 1-0 l’Austria nella prima giornata del Gruppo D. Match dominato dai Bleus di Didier Deschamps ai quali basta l’autogol di Wober (38′) per sbrigare la pratica a Dusseldorf. Un successo che permette ai vicecampioni del Mondo di rispondere subito all’Olanda, reduce dalla vittoria contro la Polonia e che sarà la prossima avversaria del girone in un match decisivo per il passaggio del turno.
La Francia parte meglio sfruttando le incursioni sulle corsie laterali, con le occasioni di Mbappè, Theo Hernandez e Dembèlè che si rendono pericolosi mettendo in difficoltà gli austriaci per una buona mezz’ora del primo tempo. Tuttavia, gli uomini di Rangnick non si abbattono e provano ad attaccare. Al 35′ la prima occasione per gli austriaci: sponda di Sabitzer e Baumgartner si trova a tu per tu con l’estremo difensore francese, col centrocampista del Lipsia che però si fa rimpallare dal milanista dopo la dormita difensiva. La replica dei transalpini che al 38′ passano in vantaggio grazie ad un autogoal degli avversari: Mbappé scende sulla fascia destra e mette al centro, dove l’austriaco Wober anticipa tutti deviando di testa verso la propria porta. Termina la prima frazione di gara. Nella ripresa, al 55′, Mbappè si invola verso il portiere austriaco, ma la sua conclusione esce sfiorando il palo. Ragnick decide di mettere mano ai cambi, facendo entrare Arnautovic. Al 79′ Maignan si immola su Baumgartner, lanciato in porta dalll’errore del compagno Theo Hernandez. Nel finale la Francia addormenta la gara, Giroud sciupa a tu per tu con Pentz, Mbappè esce dal campo per infortunio dopo uno scontro con Danso. Le condizioni dell’attaccante saranno di certo da valutare nelle prossime ore, col 25enne che ha lasciato il campo rintronato dalla botta subita. La Francia vince di misura e grazie ad un autogoal fortunoso, dominando però la gara e sciupando parecchie occasioni da goal. Ora testa al big match contro l’Olanda.
In basso il tabellino completo delle formazioni in campo:
Contenuti simili
Nazionale, la lunga estate di Luciano Spalletti
Dopo la cocente eliminazione ai quarti di finale con la Svizzera e dopo le interviste di rito è calato il silenzio intorno a Spalletti.