Euro 2024, il Belgio sta chiudendo un ciclo?
La sconfitta con la Slovacchia è stata presa male in Belgio. Nessuno se lo aspettava, ma gli avversari non hanno rubato nulla. Hanno disputato una gara onesta e pratica. Sono stati anche fortunati, è indubbio. Ma nel complesso la vittoria dei ragazzi di Francesco Calzona è meritata, anche alla luce degli interventi autoritari del portiere fiammingo Koen Casteels. L’estremo difensore classe 1992 in forza al Wolfsburg e prossimo a trasferirsi all’Al-Qadisiya (Arabia Saudita), ha tenuto i suoi in partita fino alla fine. Dimostrando di essere un valido sostituto di Thibaut Courtois, sfruttando l’enorme stazza (è alto 1.98 cm per quasi 90 kg). La rete di Ivan Schranz al 7′ e le altre occasioni da rete slovacche hanno messo a nudo i limiti di una difesa che con la coppia centrale composta da Wout Faes (Leicester) e Zeno Koen Debast (Sporting Lisbona) non pare di ferro. Vale la pena lasciare in panchina l’esperienza e la caratura di Jan Vertonghen (gioca nell’Anderlecht, avrà anche 37 anni, ma non è meglio usare la sua esperienza ad alto livello) e Axel Witsel (Atletico Madrid, classe 1989) ? La riflessione dovrà farsi spazio nella mente di Domenico Tedesco, inventore di Yannick Ferreira Carrasco terzino sinistro…! Il trentenne che milita nell’Al-Shahab (Arabia Saudita) dopo una vita da esterno offensivo o centrocampista si è ritrovato a rincorrere Ivan Schranz dello Slavia Praga (non a caso autore della rete vittoria) e a bloccare le sovrapposizioni di Petar Pekarik (Hertha Berlino). La squadra fra l’altro è decollata con gli innesti di Youri Tielemans (A. Villa) per Orel Mangala (Nottingham Forest) e di Lois Openda (Lipsia) per Leandro Trossard (Arsenal). Il capitano Kevn De Bruyne è apparso in ombra e Romelu Lukaku spesso non è apparso in sintonia con i movimenti degli esterni e i tagli della mediana. L’impressione generale è che la squadra belga possa rendere meglio utilizzando il 4-3-3 il luogo del 4-2-3-1. Addirittura attraverso un sondaggio online, i tifosi hanno consigliato il loro 11 ideale nel 4-3-3: Casteels, Castagne, Witsel, Vertonghen, Theate; Onana, Tielemans, De Bruyne; Openda, Lukaku, Bakayoko (Doku). Cosa ne penserà il tecnico italiano alla guida dei Diavoli Rossi? La sensazione generale è di un ciclo che si sta chiudendo, all’interno di un difficile ricambio generazionale.
Contenuti simili
Jimenez sconvolge tutti: “In Italia mafia e partite truccate”
In un’intervista rilasciata al canale Youtube “Vamo A Calmarno”, il cileno parla di coinvolgimenti dei calciatori nel mondo delle scommesse.
di Redazione
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.