Nazionale Italia, parla Arrigo Sacchi: “Non molliamo, avanti senza presunzione”
Dalle colonne de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha analizzato così la sconfitta dell’Italia per 1-0 contro la Spagna: “La fotografia della partita è presto fatta: c’era un collettivo organizzato contro un gruppo di giocatori che vagava per il campo. La differenza tra la Spagna e l’Italia, per quello che si è visto ieri sera, è enorme”. L’ex allenatore del Milan e degli Azzurri applaude le Furie Rosse: “La nazionale di De la Fuente pratica un calcio di dominio, ha conoscenze tecniche e tattiche, sa come muoversi e, soprattutto, lo fa con i giusti sincronismi. L’Italia, purtroppo, non è ancora squadra: ci vuole tempo, ci vuole pazienza. Da questa sconfitta dovremmo imparare parecchie cose, e mi auguro che cercheremo di far tesoro degli errori commessi senza farci prendere dalla solita presunzione”. Sul banco degli imputati anche l’attuale c.t. Luciano Spalletti, però l’ex selezionatore lo assolve: “Spalletti non ha colpe. È un c.t che lavora da meno di un anno, ha ereditato una situazione complicata e sta cercando di dare uno stile a un Paese che non lo ha mai avuto. La Serie A non lo aiuta: la maggior parte delle squadre pratica un calcio vecchio, poco in linea con i principi europei, i giocatori faticano a emergere per la massiccia presenza degli stranieri. Lavorare in queste condizioni è un problema serio, di cui si deve tener conto quando si dà un giudizio sulla Nazionale”.
Contenuti simili
Nations League, la Germania per Spalletti!
Urna poco benevola a Nyon (Svizzera) per gli azzurri, dalla pallina è uscita la Germania di Jamal Musiala. Andata dei quarti il 20/03/2025 in casa
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.