Francia-Polonia 1-1: i Les Blues abdicano e passano da secondi
Brutta prestazione della Francia, che non riesce ad andare oltre il pareggio con la Polonia, perdendo il primato del girone e ottenendo il pass per gli ottavi di finale, ma da seconda in classifica. Fatale per i transalpini la vittoria dell’Austria contro l’Olanda. Le Aquile Bianche tornano a casa, ma lo fanno a testa alta.
PRIMO TEMPO
Il primo squillo della partita è della Polonia, con Zielinski che al quinto minuto lascia partire un tiro verso la porta trovando la risposta, in due tempi, di Maignan. Il primo affondo francese arriva al decimo minuto: Dembelé crossa sul secondo palo per l’accorrente Theo Hernandez che, stoppata la sfera, calcia nello specchio impegnando severamente Skorupski. La squadra di Probierz, che affronta la gara senza alcuna pressione per via della prematura eliminazione, gioca senza assilli, raggiungendo con facilità la metacampo avversaria come in occasione del quindicesimo minuto, quando, su una respinta corta della difesa, si avventa sulla sfera Urbanski, con il suo tiro fermato agilmente dal portiere del Milan. Non c’è un attimo di tregua nei minuti iniziali, con i Les Blues che al 20′ vanno ad un passo dall’1 a 0: contropiede micidiale condotto da Kanté che serve Dembelé libero sulla destra, ma con Skorupski che si allunga in uscita interrompendo sul più bello l’azione dell’esterno francese. Al 34′ è ancora la Polonia a rendersi pericolosa, con il tentativo di testa di Lewandowski che si spegne di un soffio fuori. Doppio tentativo della Francia nel giro di pochi minuti: al 37′ è Tchouameni a tentare il tiro in porta, ribattuto in calcio d’angolo dalla difesa; sugli sviluppi di quest’ultimo, tanta la girata Saliba, con la palla che però non inquadra lo specchio della porta. Ancora la formazione di Deschamps al minuto 42′ con Mbappé che si coordina e fa partire un gran tiro su cui arriva l’intervento provvidenziale di Skorupski. Il 10 dei Blues ci riprova tre minuti dopo, ma il duello con il portiere del Bologna viene ancora una volta vinto da quest’ultimo.
SECONDO TEMPO
Avvio di ripresa intraprendente della Francia, che nel giro di pochi minuti crea ben tre palle-gol con Kante e due volte con Mbappé. La spinta dei transalpini viene premiata al 55′: Kiwior stende Dembelé lanciato verso la porta; per Guida non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Mbappé, che non sbaglia, portando avanti i suoi e siglando la sua prima rete ad Euro 2024. I ragazzi di Deschamps sfiorano il raddoppio poco dopo con Barcola prima e con Griezmann dopo, ma la difesa polacca resiste. Le Aquile Bianche, dopo una parte iniziale del secondo tempo in grande sofferenza, escono la testa fuori dal guscio al 72′, con il solito Lewandowski che, approfittando di uno svarione di Tchouameni, tira mancando di un soffio il gol del pari. Al 76, la Polonia conquista un calcio di rigore: Lewandowski si fa ipnotizzare da Maignan, sciupando un’occasione d’oro per portare la gara in parità. Non si scompone, tuttavia, la squadra polacca, che sempre col suo bomber riesce a realizzare la rete del pareggio: gran botta del numero nove, con l’estremo difensore transalpino che può fare ben poco: 1-1! Ancora l’attaccante del Barcellona, su assist di Zielinski, sfiora il clamoroso sorpasso, ma stavolta la fortuna non lo assiste. Inutile il forcing finale di Mbappé e compagni; i ragazzi in maglia biancorossa resistono, fermando i vicecampioni del mondo, facendoli scivolare al secondo posto.
IL TABELLINO
FRANCIA-POLONIA 1-1
MARCATORI: 56′ Mbappé, 79′ Lewandowski
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (dal 61′ Griezmann), Tchouaméni (dal 81′ Fofana), Rabiot (dal 61′ Camavinga); Dembélé (dal 86′ Kolo Muani), Mbappé, Barcola (dal 62′ Giroud). All. Deschamps.
POLONIA (3-4-2-1): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Zielinski, Moder, Zalewski (dal 68′ Skoras); Szymanski (dal 69′ Swiderski), Urbanski; Lewandowski. All. Probierz.
ARBITRO: Marco Guida (ITA)
AMMONITI: 24′ Zalewski (P), 43′ Rabiot (F), 89′ Dawidowicz (P), 93′ Swiderski (P)
ESPULSI:
Contenuti simili
Italia-Francia, la rivincita personale di Adrien Rabiot!
Adrien Rabiot si prende una rivincita personale. Doppietta contro l’Italia e super prestazione, dopo un estate di mercato insoddisfacente