Francia agli ottavi ma con fatica: che succede ai Blues?
Agli albori di Euro 2024, la Francia era considerata, insieme all’Inghilterra, tra le principali favorite per la vittoria finale. Un favore del pronostico che la nazionale transalpina si è guadagnato nel corso degli ultimi anni, anche in virtù degli ottimi risultati ottenuti. Negli ultimi otto anni, infatti, i Les Bleus, fatta eccezione per Euro 2020, dove si fermarono agli ottavi di finale, hanno sempre centrato il podio, con due secondi posti ed un trionfo nel mondiale del 2018 in Russia. Oltre all’emblematico ed invidiabile score, la nazionale guidata da Didier Deschamps può vantare sulla presenza, nel suo roster, di calciatori dall’elevatissimo tasso tecnico. Tutti i 25 giocatori convocati, infatti, militano nei principali club europei, con il simbolo di questa squadra che non può che non essere rappresentato dalla stella di Kylian Mbappé. Tuttavia, i Les Tricolores non hanno particolarmente brillato nelle prime tre gare ufficiali del girone, con il passaggio agli ottavi di finale ottenuto soltanto tramite un secondo posto, alle spalle della meno quotata Austria. Due pareggi, l’ultimo dei quali con la già eliminata Polonia, ed una vittoria, di misura, contro la nazionale austriaca, successo ottenuto senza non pochi patemi d’animo. Solo due gol realizzati, di cui uno su calcio di rigore, un bottino fin troppo misero per puntare a traguardi ambiziosi. Basti pensare a quanto fatto dalla Francia nel girone dell’ultimo mondiale, che concluse al primo posto, con ben quattro reti in più realizzate, che non sono poche se si pensa che si tratta di sole tre gare.
É probabile, quindi, che i vice-campioni del mondo stiano soffrendo una condizione non proprio ottimale dei suoi migliori elementi, giunti in Germania con alle spalle una stagione fin troppo dispendiosa. Non è un caso isolato quello dei francesi, considerato che anche l’altra favorita, ovvero l’Inghilterra, stia facendo fin troppa fatica.
I transalpini sfideranno una tra Romania, Belgio, Slovacchia o Ucraina nel prossimo ottavo di finale. Sulla carta, considerate anche le difficoltà riscontrate dal Belgio, sembra non esserci storia chiunque sarà il contendente che Mbappé e compagni si troveranno di fronte. Tuttavia, il pronostico non sembra più così scontato: la Francia sta faticando, non sta riuscendo ad esprimersi al meglio, e riesce a trovare la via della rete con non poche difficoltà: un motivo in più per pensare che il cammino dei transalpini, che li separa dalla finale di Berlino, non sia più così probabile come paventato da tutti all’inizio. Non resta che attendere!
Contenuti simili
Jimenez sconvolge tutti: “In Italia mafia e partite truccate”
In un’intervista rilasciata al canale Youtube “Vamo A Calmarno”, il cileno parla di coinvolgimenti dei calciatori nel mondo delle scommesse.
di Redazione