Euro 2024, pre match Georgia-Portogallo: Kvaratskhelia per la storia!
Imbattuto e già certo della qualificazione agli ottavi di Euro 2024 come prima forza del Gruppo F, il Portogallo alle ore 21 affronta la Georgia nell’ultimo match della fase a gironi all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen. Se i lusitani guardano già avanti, la selezione guidata dal francese Willy Sagnol può scrivere la Storia, quella con la S maiuscola. Kvicha Kvaratskhelia e compagni, infatti, battendo la nazionale di Roberto Martinez salirebbero a quota quattro garantendosi così il pass per la fase a eliminazione diretta. Ci sarà bisogno di un vero e proprio miracolo sportivo. Un solo precedente tra Georgia e Portogallo, un’amichevole risalente al 31/05/2008: 2-0 per i portoghesi firmato da Joao Moutinho e Simao Sabrosa. La sfida sarà visibile in diretta su Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (252) e in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Rai Play. Queste le probabili formazioni iniziali:
Georgia (5-3-2): Mamardashvili; Shengelia, Dvali, Kashia, Kverkvelia, Gocholeishvili; Kiteishvili, Kochorashvili, Chakvetadze, Kvaratskhelia, Zivzivadze. CT: Sagnol.
A disposizione: Gugeshashvili, Loria, Kakabadze, Mekvabishvili, Tsitaishvili, Davitashvili, Mikautadze, Gvelesiani, Lochoshvili, Tabidze, Kvekveskiri, Altunashvili, Sigua, Lobjanidze, Kvilitaia.
Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Semedo, A. Silva, Danilo, Dalot; Palhinha, Neves, M. Nunes; Joao Felix, C. Ronaldo, F. Conceicao. CT: Martinez.
A disposizione: Rui Patricio, José Sá, Ruben Dias, Inacio, Pepe, Nuno Mendes, Cancelo, Ruben Neves, Vitinha, Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Diogo Jota, Neto, Ramosz.
ARBITRO: Schafer (Svizzera)
Le speranze georgiane di continuare il percorso in questi campionati europei sono riposte in una difficile vittoria su Diogo Dalot e compagni e soprattutto su contemporanea vittoria della Repubblica Ceca con la Turchia, a condizione però che la Georgia finisca davanti alla Repubblica Ceca secondo i criteri Uefa: differenza reti complessiva, se pari quindi ai gol totali segnati, poi al punteggio disciplinare e infine alla classifica delle Qualificazioni Europee. Georgia eliminata se perde, oppure se pareggia e la Repubblica Ceca ottiene un risultato positivo. Setata da batticuore per la nazione georgiana, molto legata ai colori nazionali.
Contenuti simili
Serie A, pre match Venezia-Lecce: la prima di Giampaolo
Questa sera esordio sulla panchina giallorossa per Marco Giampaolo, il neo allenatore è reduce da due anni di inattività. La dirigenza salentina ha deciso di scommettere sulla voglia di riscatto del tecnico nato a Bellinzona il 02/08/1967.