Euro 2024, la Francia si arrende, Spagna in finale!
La prima semifinale di Euro 2024 individua la Spagna come finalista del torneo. Anche stasera, le furie rosse hanno rasentato la perfezione, costringendo la Francia ad assumere un ruolo passivo per buona parte del secondo tempo. Eppure l’ avvio del match aveva fatto ben sperare gli uomini di Deschamps.
Al minuto 9’ Mbappè serve Kolo Muani che approfitta dell’amnesia difensiva spagnola e di testa insacca. Il vantaggio dei transalpini dura appena 11 minuti, il tempo necessario a scaldare i muscoli di un talento incredibile che abbiamo imparato a conoscere in questo europeo. Stiamo parlando di Lamine Yamal. L’ 1-1 porta il suo nome ed è un vero capolavoro. Il giovane esterno si beve Rabiot dal limite dell’area e fa partire un tiro che gonfia la rete dopo aver scheggiato il palo esterno. La nazionale spagnola, a questo punto, si sblocca e macina gioco, completando la rimonta al minuto 25’ con Dani Olmo: il suo tiro viene spedito direttamente in porta da un maldestro Koundè. Nel giro di 5 minuti la Spagna ha ribaltato il risultato da 1-0 a 1-2. La Francia accusa il colpo e prova a reagire ma non si registrano occasioni gol importanti nella prima frazione. Nella ripresa il canovaccio non cambia e Deschamps si vede costretto a ricorrere alle sostituzioni: dentro Griezmann per Kantè, fuori anche Dembelè per Giroud. Nel finale del match un’occasione per parte: al 82’ Yamal si accentra e calcia da fuori area ma il pallone sfila alto di non molto. La Francia va invece vicina al gol con Mbappé che dopo aver trovato lo spazio per il tiro al cospetto di Vivian, calcia ma spara alto da posizione ravvicinata. Il match volge al termine e a staccare il pass per la finale è la Spagna. Anche oggi le furie rosse hanno fatto sembrare tutto molto facile, aggredendo nel primo tempo e gestendo nel secondo tempo. I transalpini hanno tenuto testa alla Spagna ma serve ben altro per scardinare il forziere di De la Fuente.
La prima finalista di Euro 2024 è dunque la Spagna che domenica affronterà la vincente della semifinale tra Olanda e Inghilterra.
Contenuti simili
Spagna-Svizzera 3-2, iberici avanti; elvetici in Lega B
La Spagna vince ancora sorpassando per 3 a 2 la Svizzera, spedendo la nazionale elvetica in Lega B; Furie Rosse ai quarti