Euro 2024, Inghilterra all’ultimo respiro con Watkins: Olanda k.o.
Dopo quattro anni per l’Inghilterra è di nuovo finale europea, stavolta contro la Spagna. L’occasione per Gareth Southgate e i suoi ragazzi di regalare un trofeo alla nazione calcistica che, aspetta un successo dal lontano 1966. Parliamo di 58 anni fa, quando gli inglesi organizzarono la Coppa del Mondo in casa. A sollevare il trofeo fu Bobby Moore, leggendario capitano di quella squadra guidata da Sir Alf Ramsey. Che schierava stelle del calibro di Gordon Banks (uno dei più grandi portieri della storia), Jack e Bobby Charlton, Nobby Stiles e Geoffrey Hurst. Vinsero contro la Germania Ovest (4-2 ndr) di Franz Beckenbauer, Karl-Heinz Schnellinger e Wolfgang Overath. Torniamo al presente e al successo maturato ieri sera a Dortmund. Primo tempo bellissim: gli Oranje passano con Xavi Simons, pari di Harry Kane su calcio di rigore. Denzel Dumfries colpisce la traversa, Phil Foden il palo. Ripresa più equilibrata e con poche occasioni, ci pensa il neo entrato Ollie Watkins al 90′ a risolverla. Il penalty concesso agli inglesi è stato oggetto di discussione e contestazioni, il regolamento ha lasciato qualche dubbio. Ad ogni modo l’Inghilterra nell’arco dei 90′ ha giocato molto meglio ed è apparsa più squadra. Gli olandesi hanno pagato il modo in cui Stefan De Vrij si è fatto girare da Ollie Watkins: stupisce che un centrale esperto come l’interista si sia fatto buggerare in quel modo. Ed è recidivo. già nel derby di due anni fa contro il Milan si fece aggirare da Olivier Giroud. Andiamo a vedere il tabellino della sfida e i voti assegnati dalla redazione:
OLANDA-INGHILTERRA 1-2
Marcatori: 7′ Xavi Simons (O), 18′ rig. Kane (I), 91′ Watkins (I)
Olanda (4-3-3): Verbruggen 6; Dumfries 5,5 (Dal 94′ Zirkzee s.v.), De Vrij 5, Van Djik 6,5, Aké 5,5; Schouten 6, Simons 7 (Dal 94′ Brobbey SV), Reijnders 5,5; Malen 5,5 (Dal 46′ Weghorst 5,5), Depay 5,5 (Dal 35′ Veerman 6), Gakpo 5,5.
Ct Koeman 5,5
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford 6,5; Walker 6,5, Stones 7, Guehi 6; Saka 6 (Dal 93′ Konsa s.v.), Mainoo 6,5 (Dal 93′ Gallagher s.v.), Rice 6,5, Trippier 6 (Dal 46′ Shaw 6); Foden 6,5 (Dal 80′ Palmer 6,5), Bellingham 5; Kane 6,5 (Dal 80′ Watkins 7,5).
Ct Southgate 7
Contenuti simili
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.