Serie A, Empoli-Monza: le probabili formazioni

16 Agosto 2024 alle 20:56

Il countdown è ormai giunto al termine, la nuova stagione del campionato italiano di Serie A è pronta a scendere di nuovo in campo. La partita tra Empoli e Monza, in programma sabato 17 agosto alle 20:45, apre la stagione di Serie A. Entrambe le squadre iniziano il campionato con nuove guide tecniche, ma curiosamente i rispettivi allenatori saranno assenti dalla panchina e presenti in tribuna. Roberto D’Aversa, alla guida dell’Empoli, deve infatti scontare la prima di quattro giornate di squalifica, ricevute per aver dato una testata all’attaccante francese Thomas Henry (ora al Palermo) al termine di Lecce-Verona lo scorso marzo, episodio che portò anche al suo esonero dal club salentino.

La direzione di gara è affidata all’arbitro Michael Fabbri, supportato dagli assistenti Di Gioia e Politi, con Di Marco come quarto ufficiale. Il controllo del VAR sarà gestito da Chiffi, assistito da Serra. Questo match sarà dunque interessante non solo per i temi tecnici in campo, ma anche per la particolarità della situazione che vede le squadre prive del loro nuovo allenatore in panchina.

QUI EMPOLI – Il nuovo Empoli di D’Aversa dovrebbe schierarsi con un modulo 3-4-2-1 per la partita d’esordio. In porta ci sarà il giovane Vasquez, al suo debutto in Serie A. La difesa a tre sarà composta da Viti, Ismajili e Walukiewicz, sebbene quest’ultimo non sia ancora al meglio della condizione fisica. Se il polacco non dovesse essere disponibile, è pronto Cacace a prendere il suo posto. Sulle fasce di centrocampo agiranno Pezzella e Gyasi, mentre al centro la squalifica di Grassi costringerà D’Aversa a puntare sul rientrante Henderson. Accanto a lui, Haas è favorito su Maleh per completare il reparto. In posizione più avanzata, sulla trequarti, Fazzini ed Esposito saranno chiamati a supportare il centravanti Colombo, che parte in vantaggio su Caputo per un posto da titolare.

QUI MONZAAlessandro Nesta, nuovo tecnico del Monza, dovrà probabilmente fare a meno di Caprari, Djuric e Forson, tutti alle prese con problemi fisici, riducendo così le opzioni in attacco. Le scelte saranno quindi quasi obbligate, con Petagna a guidare il reparto offensivo, supportato da Maldini e Mota Carvalho nel tridente biancorosso. A centrocampo, Bondo affiancherà Pessina, complice l’assenza di Gagliardini. Sulle fasce, Birindelli e Kyriakopoulos agiranno da esterni. In difesa, il terzetto davanti al portiere Pizzignacco, promosso titolare dopo la partenza di Di Gregorio, dovrebbe essere composto da Izzo, Marì e Carboni.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-MONZA

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Ismajli, Walukiewicz, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo.

MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Petagna.

di Luigia Bruccoleri
1° giornata serie A Empoli-Monza probabili empoli-monza Serie A

Contenuti simili