Monza-Genoa 0-1, il Grifone espugna l’U-Power Stadium e va in vetta

24 Agosto 2024 alle 23:02

Dopo l’ottimo pareggio casalingo in casa contro i campioni d’Italia dell’Inter, il Genoa ottiene la sua prima vittoria in campionato in casa del Monza. Vittoria di misura, ma che proietta il Grifone momentaneamente in vetta alla classifica proprio in compagnia di Inter, Parma ed Udinese. Niente da fare per i brianzoli, che dopo il pareggio a reti inviolate contro l’Empoli, perdono la loro prima gara, restando anche all’asciutto di reti realizzate.

Primo tempo

Primo quarto di gara molto equilibrato con zero occasioni da gol, sia da una parte che dall’altra. La prima occasione da annotare sul taccuino si registra al minuto 18′: Pinamonti e Messias dialogano al limite dell’area di rigore, con l’ex Milan che lascia partire un tiro che si spegne sul fondo. La formazione rossoblù si fa apprezzare maggiormente, con delle buone trame di gioco che però non vengono finalizzate dagli attaccanti. Il Monza si vede sul finire del primo tempo, quando è Petagna ad essere anticipato da Badelj in una posizione ottimale per provare a colpire a rete. Verso il finale di primo tempo, da segnalare due episodi: il primo è una tegola in casa genoana con l’infortunio di Mattia Bani che è costretto a lasciare il campo al posto di Vogliacco; la seconda è un check del VAR su una rete di Petagna viziata, però, da una posizione di offside. Quando la prima frazione sembra destinata a terminare sullo 0-0, ecco che arriva il vantaggio del Genoa: errore in fase di disimpegno da parte di Pessina, sfera che finisce tra i piedi di Pinamonti che al volo lascia partire un tiro su cui Pizzignacco può nulla: 0-1!

Secondo tempo

Avvio di ripresa intraprendente per i padroni di casa che al 59′ sfiorano il pareggio con Petagna che, liberatosi di De Winter, calcia sul primo palo spedendo la sfera sull’esterno. Succede poco fino al minuto 74′, quando è la squadra di Alberto Gilardino ad andare ad un passo dallo 0-2: Malinovskyi ciabatta un pallone all’interno dell’area di rigore, la sfera finisce tra i piedi di Thorsby che calcia di prima intenzione mandando la sfera di pochi centimetri a lato. La gara si ravviva nella sua parte finale: al 79′ grande occasione per il Monza con Caprari che effettua un cross, con la sfera che prende una strana traiettoria finendo sul palo. La squadra di Alessandro Nesta ci riprova al 84′ con la staffilata di Kyriakopoulos, che però non inquadra lo specchio della porta.

Il tabellino della gara

Monza-Genoa 0-1

Le formazioni ufficiali della gara

MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo (dal 75′ Gagliardini), Pablo Marì, Caldirola; Birindelli (dal 86′ Pedro Pereira), Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini (dal 63′ Caprari), Mota Carvalho (dal 75′ Vignato); Petagna (dal 63′ Djuric). All. Nesta.

GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (dal 61′ Zanoli), Frendrup, Badelj (dal 61′ Thorsby), Messias, Martin; Vitinha (dal 62′ Malinovskyi), Pinamonti (dal 68′ Ekuban). All. Gilardino.

Marcatori: 45+7′ Pinamonti (G)

Ammoniti: 39′ Izzo (M), 60′ De Winter (G), 92′ Thorsby (G), 93′ Malinovskyi (G), 96′ Pablo Marì (M)

Espulsi:

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia.

di Davide Villaggio
Genoa Monza Monza-Genoa news Serie A

Contenuti simili