Torino-Atalanta, 2-1. I granata vincono in rimonta!

25 Agosto 2024 alle 22:50

Nella seconda giornata di Serie A il Torino batte 2-1 in rimonta l’Atalanta all’Olimpico. Dopo solamente 4 minuti, il Toro ha un’occasione: Carnesecchi, lanciato da Zapata, calcia altissimo da ottima posizione. Al 12′ risponde la Dea, con un’azione solitaria di Ederson che, dopo aver ricevuto da Retegui, si invola verso Milinkovic Savic ma si fa ipnotizzare dal portiere. Al 26′ la gara si sblocca con un colpo di testa vincente di Retegui, che fa 1-0.  Al 31′ i granata trovano subito il pareggio, con Ilic che riceve palla da Adams e supera Carnesecchi con un pregevole scavetto. L’Atalanta sfiora il nuovo vantaggio, prima con un sinistro di De Ketelaere responto da Milinkovic-Savic e poi con un destro da lontano di Zappacosta che lambisce il palo. Nel finale di frazione Toro a un passo dal gol: Tameze sfrutta un’uscita spericolata di Carnesecchi, mette al centro per Zapata che colpisce di testa a botta sicura ma sulla linea salva tutto Hien. Nella ripresa i granata passano in vantaggio; al 50′ il Toro ribalta l’incontro, la difesa nerazzurra viene sorpresa dal lancio di Coco, Ilic rifinisce per Zapata che si fa murare da Carnesecchi ma sulla respinta arriva Adams per il tap-in vincente. 2-1. La Dea è viva e al 59′ De Ketelaere libera Ederson al tiro che trova sulla sua strada un attento Milinkovic-Savic. Sull’angolo seguente Retegui colpisce in pieno la traversa.  Partita ricca di emozioni, al 63′ il Toro sfiora la terza rete prima con Zapata e poi con Adams. Nuovo palo colpito dai bergamaschi, con De Ketelaere tutto solo in area di rigore a colpire. Proteste da parte dell’Atalanta per presunto un tocco di mano in area granata di Coco, ma dopo un controllo al VAR il gioco prosegue. Ancora un altro episodio che rischia di cambiare la partita; Rapuano viene richiamato al monitor da Di Paolo per un contatto sospetto di Lazaro sul neo-entrato Cassa in area granata. Questa volta è rigore. Dal dischetto va Pasalic che si fa però ipnotizzare da Milinkovic-Savic. Nel finale Carnesecchi tiene in vita l’Atalanta con un prodigioso intervento su Zapata. Gli sforzi finali dei bergamaschi però non portano a nulla e il Toro può così festeggiare la prima vittoria in questo campionato.

Il tabellino

TORINO-ATALANTA 2-1
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze (67′ Ali Dembelé), Coco, Masina; Vojvoda (78′ Borna Sosa), Ricci (90’+8′ Ciammaglichella), Linetty, Ilic, Lazaro; Zapata (c), Adams (90’+8′ Karamoh). Allenatore: Vanoli.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (70′ Palestra),de Roon (c); Zappacosta, Pasalic, Ederson (85′ Manzoni), Ruggeri; De Ketelaere (85′ Cassa), Brescianini (53′ Samardzic); Retegui (70′ Zaniolo). Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Antonio RAPUANO.
GOL: 26′ Retegui, 30′ Ilic, 49′ Adams.
ASSIST: 26′ Zappacosta, 30′ Adams, 49′ Ilicic
AMMONITI: 29′ Pasalic per fallo su Linetty, 38′ Hien per fallo su Ricci, 39′ Ilic per fallo su de Roon, 77′ Djimsiti per fallo su Adams, 89′ Zapata per fallo su Manzoni, 90’+2′ Milinkovic-Savic per proteste.
NOTE: al 27′ e al 70′ cooling break, recupero +4′, +7′
di Valerio Carlesimo
Atalanta news Serie A Torino Torino-Atalanta

Contenuti simili