Alex Morgan, la leggenda del calcio femminile annuncia il ritiro

6 Settembre 2024 alle 17:28

Alex Morgan, una delle figure più iconiche del calcio femminile a livello mondiale, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato con un video emozionante sui suoi canali social, rivelando al contempo di essere incinta e in attesa del suo secondo figlio. La sua ultima partita sarà disputata domenica con la maglia delle San Diego Wave contro le North Carolina Courage.

Nata nel 1989, Morgan ha dichiarato che la decisione di ritirarsi è maturata all’inizio del 2024, un momento in cui ha sentito nel profondo del suo cuore che questa sarebbe stata la sua ultima stagione. “È stato un lungo viaggio e questa decisione non è stata facile“, ha dichiarato l’attaccante statunitense.

La carriera di Alex Morgan è straordinaria. Due volte campionessa del mondo con la nazionale statunitense (2015 e 2019) e vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012, Morgan ha segnato 123 gol in 224 partite con la nazionale. Il suo impatto va ben oltre i numeri: ha giocato per club prestigiosi come l’Olympique Lione in Francia, gli Orlando Pride in tre diversi periodi, e persino il Tottenham Hotspur in Inghilterra.

Fuori dal campo, l’attaccante americana è stata una figura chiave nella promozione del calcio femminile, contribuendo a cambiarne il volto negli Stati Uniti e a livello globale. La sua influenza ha ispirato generazioni di giovani calciatrici. “Abbiamo cambiato delle vite e l’impatto che abbiamo avuto sulla prossima generazione è irreversibile“, ha affermato con orgoglio.

Alex Morgan ha sottolineato come il calcio sia stato una parte fondamentale della sua vita, una passione che l’ha accompagnata per 30 anni. “Ho dato tutto a questo sport e quello che ho ricevuto in cambio è stato più di quanto avrei mai potuto sognare”, ha concluso, lasciando un’eredità duratura nel mondo del calcio.

di Luigia Bruccoleri
Alex Morgan calcio women ritiro Alex Morgan San Diego Wave