Nations League, analisi tecnica Israele-Italia

9 Settembre 2024 alle 13:09

Gli azzurri sono volati a Budapest con un carico di entusiasmo notevole, la vittoria al Parco dei Principi ha restituito fiducia all’ambiente. Si giocherà in Ungheria per via della situazione politica. Il c.t. Luciano Spalletti è ripartito con idee chiare e con un atteggiamento diverso nei confronti del gruppo. Non a caso sono rispuntati sorrisi e abbracci, in Germania il clima era pesante. Tanto che il selezionatore ha ammesso le proprie responsabilità e sente il dovere di ripagare la passione dei tifosi italiani. La nazionale azzurra è ripartita dal 3-5-2, in fase difensiva diventa un 3-5-1-1. Ma in realtà la squadra difende e attacca in 11, una volta persa palla ci sono 2-3 giocatori pronti ad aggredire il portatore di palla, ciò è possibile grazie alla presenza contemporanea di Sandro Tonali, Davide Frattesi e Samuele Ricci. Un trio che mixa potenza atletica, tecnica, acume tattico. Soprattutto con il granata i tempi di gioco scorrono più fluidi, le geometrie compassate di Jorginho sono un ricordo. La difesa è tornata a tre e giocatori come Alessandro Bastoni, Riccardo Calafiori, Alessandro Buongiorno non li ha nessuno. Anche Federico Gatti ha un senso con la linea a tre, giocatore molto aggressivo e letale sui colpi di testa nell’area avversaria. Stasera dovrebbe toccare allo juventino, in luogo di Giovanni Di Lorenzo: il credito è esaurito. O il napoletano dimostra in campionato di essere un atleta recuperato o rischia le prossime convocazioni. L’attacco è sulle spalle di Mateo Retegui: piace per mobilità, senso del sacrificio e spirito di gruppo. Alle sue spalle Moise Kean e Giacomo Raspadori, ragazzi che in azzurro devono esplodere compiutamente. Israele è avversario orgoglioso, ma nulla di trascendentale: bisogna ripetere la prestazione di Parigi e portarsi velocemente in testa alla Nations League. Andiamo a vedere la probabili formazioni, fischio d’inizio alle 20.45 (diretta su Rai 1):

Israele (4-4-2): Gerafi; Revivo, Shlomo, Nachmias Jehezkel; Kanichowsky, Abu Fani, Gloukh, Perez; Khalaili, Solomon. C.t. Ben Simon.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Udogie (Dimarco); Kean (Retegui), Raspadori. C.t. Spalletti.

 

di Cristiano Mezzi
Israele-Italia Luciano Spalletti Nazionale italiana Nazionali news Ultimora

Contenuti simili