Benevento, la scalata del portiere baby Nunziante
Non è vero che il calcio italiano è in crisi, lo dimostrano i tanti giovani in rampa di lancio nelle varie categorie e i successi delle varie Under. Soprattutto quella guidata da Massimiliano Favo, campione d’Europa Under 17, dove in rosa c’era Alessandro Nunziante. Al triplice fischio è esplosa la gioia azzurra e del classe 2007 che ha mosso i primi passi alla Juventus San Michele Foggia prima del trasferimento al Benevento, società che lo ha voluto fortemente. Non giocò un minuto nella rassegna continentale, ma le sue qualità erano evidenti a occhio nudo. Come il suo grande idolo Gianluigi Donnarumma, anche Alessandro Nunziante ha tutte le intenzioni di bruciare le tappe: il 2022 è, sotto questo punto di vista, un anno magico in cui è stato convocato dall’Italia Under 15 e poi ha svolto la preparazione atletica estiva con la prima squadra giallorossa. La stagione seguente, ecco il titolo in azzurro: i giovani talenti dell’Under 16 diretti dal c.t. Daniele Zoratto si sono imposti al Torneo di Sviluppo UEFA su Svezia, Belgio e Portogallo vincendo due gare su tre e perdendo l’ultima (quella con i lusitani) solamente ai calci di rigore. Il suo mentore e preparatore dei portieri Antonio Chiavelli lo ha visto crescere sin da quando era bambino insegnandogli tutti i trucchi del mestiere per stare tra i pali, consigli che il ragazzo ha messo e mette in pratica tuttora con una naturalezza da veterano. Non sono però le grandi qualità a fare di lui un elemento su cui il Benevento sta puntando fortissimo, iniziando la stagione contro Cavese, Catania e Potenza con il talento foggiano tra i pali, ma anche la consapevolezza di ciò che può essere migliorato: “So di potere crescere ancora molto nel gioco con i piedi che, in questo calcio sempre più moderno, è assolutamente fondamentale”. Alto 1.95 cm, agile e preparato anche sulle palle basse. E’ seguito con attenzione da Milan, Inter, Fiorentina, Genoa, Lazio.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il c.t. Luciano Spalletti punta al bomber in serie B?
Ieri pomeriggio allo stadio “Alberto Picco” si è presentato il c.t. Luciano Spalletti per assistere alla sfida amichevole fra la nazionale Under 21 azzurra e l’Ucraina,