Bologna-Shakhtar 0-0, finisce con il segno “X” il ritorno in Champions dei felsinei

18 Settembre 2024 alle 21:16

Il ritorno del Bologna in Champions League si conclude con un pareggio a reti inviolate contro lo Shakhtar Donetsk. Meglio i felsinei degli ucraini, ma le varie occasioni capitate ai padroni di casa hanno trovato le risposte dell’estremo difensore avversario, tra i principali protagonisti in positivo della gara.

Primo tempo

Nemmeno il tempo di iniziare ed è già brivido per il Bologna, con il direttore di gara che decreta un calcio di rigore in favore della squadra ucraina: dal dischetto si presenta Sudakov, ma Skorupski ipnotizza il numero dieci avversario parando il penalty. Al 15′ primo affondo dei felsinei con Moro che di tacco serve Fabbian che mette al centro per Castro che viene anticipato da Bondar in extremis. Al 23′ ci prova Moro con una gran conclusione dal limite, ma la sfera finisce di molto alla destra di Riznyk. Due occasioni, di cui una pericolosissima, per la squadra di Vincenzo Italiano: prima è Orsolini che cerca Castro al centro dell’area, ma ancora una volta l’attaccante viene anticipato sul più bello. L’ex Velez Sarsfield ha una grandissima chance prima del duplice fischio: grande giocata di Ndoye che suggerisce per Castro che, dopo aver eluso la marcatura di Bondar calcia con potenza verso lo specchio della porta, ma trovando l’intervento provvidenziale di Riznyk, che mantiene il punteggio sullo 0-0.

Secondo tempo

Subito aggressivo il Bologna con la conclusione di Fabbian dall’interno dell’area di rigore dopo la sponda di Ndoye, ma Riznyk blocca a terra. Il portiere dello Shakhtar è miracoloso al 51′ sul tentativo ravvicinato ancora una volta di Fabbian su ponte di Moro. Dominano i felsinei nella fase iniziale della ripresa con Castro che al 55′ impegna severamente l’estremo difensore avversario, che è costretto agli straordinari per negare la gioia del gol all’attaccante emiliano. È scatenato il centravanti del Bologna che ci riprova al 60′ dopo una progressione palla al piede, ma con la sua conclusione che esce fuori dando l’illusione della rete. Gli ucraini si rifanno sotto al 69′, ma su Zubkov lanciato a rete c’è il grande recupero di Lucumi. Succede poco altro negli ultimi venti minuti, con il forcing felsineo che non produce gli effetti desiderati.

Il tabellino della gara

Bologna-Shakhtar 0-0

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis (dal 79′ Miranda); Moro (dal 64′ Pobega), Freuler, Fabbian (dal 78′ Urbanski); Orsolini (dal 64 Iling-Junior), Castro (dal 64′ Dallinga), Ndoye. All. Italiano.

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Riznyk; Konoplya (dal 41′ Tobias), Bondar, Matvienko, Pedro Henrique; Bondarenko (dal 79′ Stepanenko), Kryskiv, Sudakov (dal 79′ Gomes); Zubkov (dal 79′ Traoré), Sikan (dal 36′ Newerton), Eguinaldo. All. Pusic.

Marcatori:

Ammoniti: 3′ Posch (B), 12′ Bondar (S), 57′ Castro (B), 71′ Tobias (S), 84′ Stepanenko (S), 88′ Gomes (S)

Espulsi:

Arbitro: 

di Davide Villaggio
Bologna Bologna-Shakhtar Donetsk Champions League 2024/2025

Contenuti simili