Bologna-Atalanta, analisi e probabili formazioni della gara

28 Settembre 2024 alle 15:05

Serata di grande calcio allo stadio “Renato Dall’Ara” dove si affrontano Bologna ed Atalanta. La gara, valevole per la 6° giornata della Serie A 2024/25, avrà inizio alle 20:45 e vedrà opposte due squadre con umori differenti, ma con in comune un’avvio di campionato al di sotto delle aspettative. I felsinei, occupano il tredicesimo posto in classifica, e hanno dovuto attendere la quarta giornata per poter mettere a segno il primo successo nel torneo, giunto nell’ultimo turno a Monza. Ancora peggio gli orobici, che precedono di due posizione proprio gli emiliani, ma che rispetto alla sesta giornata della passata stagione hanno ben sei punti in meno. Emblematico per i nerazzurri il tonfo casalingo contro il Como (1-3) nell’ultima giornata di campionato.

Si tratta del 126esimo confronto tra le due squadre, con un sostanziale equilibrio nei precedenti giocati: prevale di pochissimo il Bologna con 46 successi, mentre sono 45 quelli dell’Atalanta; i pareggi, invece, sono 34. L’ultimo precedente giocato in Emilia-Romagna ha visto la gara concludersi con la vittoria di misura dei rossoblù, firmata dalla rete di Ferguson su assist di Orsolini. La squadra guidata da Thiago Motta, si impose anche nella gara di ritorno: sono tre i successi consecutivi dei felsinei, che puntano al quarto acuto.

Per quanto concerne le formazioni che scenderanno in campo, Italiano recupera il difensore Casale, che contende una maglia a Lucumì. Fabbian, invece, dovrebbe esser preferito ad Urbanski. Indisponibili Pobega, El Azzouzi, Cambiaghi e Ferguson. Risponde la Dea con Gasperini che dovrebbe rilanciare dal primo minuto Ruggeri, ma anche Lookman in attacco. Kolasinac, Bellanova e De Ketelaere, invece, sono in bilico tra una maglia da titolare o un riposo in vista della gara di Champions League. Indisponibili Hien e Toloi oltre i lungodegenti Scalvini e Scamacca, recuperato invece Godfrey.

Bologna-Atalanta sarà visibile su DAZN che ha tutte le 10 partite di ciascuna giornata per la stagione 2024-25 della Serie A, ma anche per gli abbonati Sky che potranno godersi la gara sui canali Sky Sport Calcio e Sky Sport 251 e sulla piattaforma streaming NOW.

Ecco le probabili formazioni di Bologna-Atalanta:

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Miranda; Aebischer, Freuler, Fabbian; Orsolini, Castro, Ndoye. All. Italiano.

ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patrício; Djimsiti, Kossounou, Kolašinac; Bellanova, de Roon, Éderson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

 

di Davide Villaggio
Atalanta Bologna Serie A

Contenuti simili