Empoli-Fiorentina, 0-0. Derby a reti inviolate
Al Castellani va in scena il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. La squadra di D’Aversa arriva a questa sfida dopo la preziosa vittoria in trasferta a Cagliari. La formazione di Palladino è reduce, a sua volta, dal bel successo casalingo contro la Lazio. Al 3′ occasione per l’Empoli, con Dodo che mette in angolo. Al 5′ occasione per i viola: la Fiorentina reagisce subito e guadagna un angolo che l’Empoli respinge, poi l’azione riparte e Gudmundsson dal fondo crossa al centro ma non ci arriva nessun viola. Ancora Fiorentina pericolosa, al 12′ Cataldi è bravo a strappare il pallone a Anjorini e Bove può andare al tiro ma sbaglia clamorosamente la mira. Al 19′ occasione viola: Moise Kean riceve da buona posizione ma in mezzo agli avversari non è preciso al tiro che risulta la classica “ciabattata”. A fare la gara sono i viola, che mostrano il loro superiore tasso tecnico. La squadra empolese, invece, si difende affidandosi maggiormente alle riaprtenze. Al 30′ scatto di Dodo sulla destra e cross morbido in area, Colpani cerca di testa il secondo palo ma la palla si spegne a lato. Al 37′ l’Empoli ha un’occasione con una pericoloso contropiede. Azione personale di Colombo che prende palla a metà campo e prova a far tutto da solo, conclusione dal limite, alta sopra la traversa. Nella ripresa, al 50′, lo scatto sulla sinistra di Pezzella che arriva in area e prova a calciare di potenza, De Gea con i pugni smanaccia, Colombo non riesce ad intervenire per il tap in. Al 57′ la Fiorentina calcia sopra la traversa con Gosens, al 73′ Kean si libera di due fifensori e conclude anche lui alto. Ritmi blani in questo secondo tempo, con le squadre che fanno largo ai cambi e che non creano più occasioni degne di nota fino al triplice fischio. Termina 0-0, le squadre si accontentano di un punto a testa. La Fiorentina a quota 7 punti, all’undicesimo posto, Empoli solo diciassettesimo con 5 punti.
Contenuti simili
Empoli, oro Jacopo Fazzini: le pretendenti all’assalto
ha attirato le attenzioni degli operatori di mercato e il Milan lo tiene d’occhio da diverso tempo. Ma i rossoneri dovranno vincere l’agguerrita concorrenza di squadre come Fiorentina, Roma, Napoli, Juventus, Lazio.
Fiorentina, parla Lucas Beltràn: “Firenze è super!”
Arrivato due anni fa senza troppi clamori, Lucas Beltràn si è ambientato perfettamente nella realtà viola. Nelle intenzioni doveva essere il centravanti titolare, Vincenzo Italiano lo ha impostato come trequartista