Nazionali, fine dell’era Cissé in Senegal
Aliou Cissé sta per lasciare il suo incarico di selezionatore del Senegal. Infatti, secondo il media Taggat, il Ministero degli Sport ha deciso di non rinnovare il contratto dell’allenatore di 48 anni, in scadenza ad agosto prossimo. L’ex difensore del Paris Saint-Germain dovrebbe lasciare il posto libero già nei prossimi giorni. Prima della carriera da tecnico, era stato capitano del Senegal che impressionò favorevolmente al campionato del mondo 2002, dove raggiunse addirittura i quarti di finale, facendo sognare l’intera nazione. Nello stesso anno aveva ottenuto insieme ai compagni il secondo posto in Coppa d’Africa, alle spalle del Camerun. In totale ha totalizzato 37 presenze in nazionale. Dal suo arrivo nel marzo 2015 l’ormai ex c.t. aveva raggiunto la finale della Coppa d’Africa (CAN) per due volte, ottenendo un primo storico titolo continentale in Camerun nel 2022. Con lui hanno anche partecipato a due edizioni della Coppa del Mondo nel 2018 e nel 2022. Al campionato del mondo 2022 Aliou Cissé è assieme a Walid Regragui (Marocco), Otto Addo (Ghana), Jalel Kadri (Tunisia) e Rigobert Song (Camerun) uno dei cinque allenatori africani alla guida delle rappresentative del continente: non era mai accaduto in precedenza che tutte le squadre africane a un Mondiale non fossero guidate da tecnici europei. Stando a quanto filtra, gli organi federali vorrebbero affidare la conduzione della nazionale a un commissario tecnico europeo, ma ancora non sono stati resi i nomi dei possibili candidati.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il c.t. Luciano Spalletti punta al bomber in serie B?
Ieri pomeriggio allo stadio “Alberto Picco” si è presentato il c.t. Luciano Spalletti per assistere alla sfida amichevole fra la nazionale Under 21 azzurra e l’Ucraina,