Napoli-Como 3-1, gli azzurri calano il tris e consolidano la vetta

4 Ottobre 2024 alle 20:47

Il Napoli trionfa al Maradona e consolida il primato nel weekend che precede la sosta-nazionali.

PRIMO TEMPO

Pronti, via, ed il Napoli è in vantaggio: bastano ventisei secondi ai partenopei per sbloccare il match, con Lukaku abile a servire McTominay che dal limite lascia partire un tiro imparabile per Audero: 1-0!
Reazione immediata dei lariani con Moreno che tenta la conclusione, ma la sfera si spegne sul fondo. Ancora la formazione comasca pericolosa con un altro tiro verso lo specchio stavolta tentato da di Nico Paz, che però non è preciso. Al 21′ progressione inarrestabile di Politano e sfera pennellata al centro dell’area alla ricerca di Romelu Lukaku, che però arriva in ritardo. La squadra ospite si rende pericolosa al 25′ con il solito Nico Paz che prova a sorprendere Caprile con un destro a giro che però non centra lo specchio. Grande chance per la squadra di Cesc Fabregas al 32′: sinistro disegnato dalla posizione di centro-destra di Nico Paz e palla che si infrange sul palo con Caprile battuto. La compagine lombarda è molto minacciosa nella seconda parte del primo tempo con diverse situazioni insidiose create all’interno dell’area di rigore napoletana, come ad esempio la conclusione da fuori, l’ennesima della prima frazione, provata da Nico Paz, che però non calibra bene calciando tra le mani di Caprile. Il Como raggiunge, però, meritatamente il pari al 44′ dopo una pressione prolungata: rasoiata imprendibile di collo piede da parte di Strefezza con il portiere del Napoli che si distende ma che non riesce a respingere il bolide dell’ex Lecce: 1-1!
La rete dei lariani chiude il primo tempo, con le due squadre che rientrano nello spogliatoio con il parziale fermo sul punteggio di 1-1.

SECONDO TEMPO

Secondo tempo che inizia con il calcio di rigore assegnato da Mariani per il fallo commesso da Sergi Roberto ai danni di Olivera: sul dischetto si presenta Lukaku, che con freddezza non sbaglia spiazzando Audero: 2-1!
Succede poco per almeno venti minuti fino al 76′ quando Kvaratskhelia, una volta rientrato col destro, tenta la conclusione verso lo specchio con Audero che riesce a bloccare il tiro. Il Como si rifà sotto al minuto 83′ con Cutrone che fa da sponda per Nico Paz che tenta il tiro con la sfera che finisce fuori. Gol mancato, gol subìto: Lukaku suggerisce per Neres che presentatosi davanti ad Audero lo batte con un tiro preciso che si insacca in fondo al sacco: 3-1!
Si spengono qui le sperande del Como, con il Napoli che conquista una vittoria sofferta, ma meritata nella ripresa, e l’allungo momentaneo sulla Juventus.

IL TABELLINO DELLA GARA

Napoli-Como 3-1

Napoli (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (dal 88′ Spinazzola); Anguissa, Lobotka (dal 90′ Gilmour), McTominay; Politano (dal 79′ Mazzocchi), Lukaku (dal 88′ Simeone), Kvaratskhelia (dal 79′ Neres). All. Conte.

Como (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt (dal 83′ Engelhardt), Dossena, Kempf, Moreno (dal 90′ Moreno); Sergi Roberto, Perrone; Strefezza (dal 82′ Belotti), Nico Paz, Fadera (dal 68′ Verdi); Cutrone (dal 90′ Gabrielloni). All. Fabregas.

Marcatori: 1′ McTominay (N), 44′ Strefezza (C), 51′ Lukaku (N), 86′ Neres (N)

Ammoniti: 59′ Strefezza (C), 59′ Buongiorno (N)

Espulsi:

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo

di Davide Villaggio
Como napoli

Contenuti simili